Invia articolo Stampa articolo
Da Lecco a Pontida con il sogno della Macroregione del Nord

Lecco - Nessun pullman lecchese, data la vicinanza alla terra Bergamasca, ma militanti della Lega Nord che partono alla spicciolata e in gruppo coi propri mezzi: la Domenica 7 aprile è giorno di Pontida, il grande raduno padano all'epoca di Roberto Maroni. E il neo governatore lombardo e segretario leghista annuncia grandi svolte.

NUOVA STORIA. "A Pontida si volta pagina - ha anticipato Maroni da Radio Padania libera -, comincia una nuova storia, tutta da scrivere. Non sarà come le altre Pontide", ha assicurato. "Voglio - ha aggiunto - che Pontida segni questo messaggio: il centro dell’azione politica della Lega è al Nord. D’ora in avanti la costruzione della macroregione impegna le forze della Lega. A Roma c’è una delegazione, ma in seconda linea. Il centro dell'azione si è spostato al Nord".

RIEMPIRE DI CONTENUTI. La Pontida di Maroni, a dispetto del tempo incerto e del pratone fangoso, vuole essere "una grande festa nel giorno più importante". Almeno fino a metà pomeriggio, perchè "la parte politica comincerà più tardi:  vogliamo riempire di contenuti questa storica giornata". "L’alleanza delle regioni del nord - ha assicurato il segretario leghista - è una svolta e apre la strada al futuro. Di questo parleremo a Pontida, parleremo delle iniziative delle tre regioni che possono unire le forze per risolvere i problemi. In tanti settori ci può essere una visione unitaria delle regioni del nord per realizzare il grande sogno che abbiamo in mente: prima il nord. Adesso siamo in condizioni di poterlo fare: la costruzione della macroregione impegna le forze della Lega".

TRE GOVERNATORI. Non per nulla il momento clou della giornata è la salita sul palco dei tre governatori della Lega: Roberto Maroni, Roberto Cota e Luca Zaia. Ma non mancheranno altre sorprese. Una l'ha annunciata lo stesso Maroni a proposito dei famosi "diamanti di Belsito", ovvero l'investimento più improbabile e scandaloso dell'ex tesoriere del Carroccio. Ma qualche sorpresa, secondo alcuni organi d'informazione, potrebbe venire anche da chi, nei giorni scorsi, avrebbe minacciato una misteriosa scissione all'interno del Carroccio.

DIRETTA STREAMING. Il raduno di Pontida potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla piattaforma multimediale della Lega Nord (www.leganord.org). A mezzogiorno la festa sarà aperta dalla rievocazione dello storico giuramento di Pontida del 7 aprile 1167, di cui proprio oggi ricorre l'anniversario.

7 aprile 2013