Invia articolo Stampa articolo
Domenica la festa del capoluogo tra processione, regata e Ferrari

Lecco - Ricco programma di appuntamenti sportivi, culturali e religiosi in occasione della tradizionale "Festa di Lecco" che quest'anno si svolge nella giornata di Domenica 2 ottobre.

DALLA CANOTTIERI. Il primo appuntamento è alle 8,30 alla Canottieri per la partenza della regata velica “Coppa del sindaco”. Subito dopo si aprono le funzioni religiose dedicate alla solennità della Madonna del Rosario: alle 9.30 la Processione per le vie del centro e alla 10 la Santa Messa nella Basilica di S. Nicolò.

ROSSE MANZONIANE. Dal sacro al profano con l'abbinamento un po' fantasioso "Ferrari nei luoghi manzoniani”: alle 12 una sfilata auto di "rosse" da via Amendola a piazza Cermenati quindi, alle 14.30, l'inaugurazione della palestra di arrampicata sportiva del Coni in piazza Cermenati. Il tutto contestualmente alla mostra fotografica dedicata a Michele Alboreto, sul Lungo Lario.

RADUNO DELLE BANDE. Altra "sezione" della Festa di Lecco, la parte dedicata al “Raduno internazionale delle bande”. Alle 11, l'esibizione delle bande ospiti nella Piazzetta del Centro Meridiana; si prosegue alle 15 coi balletti di "Arte Danza Lecco" e degli spagnoli di Igualada "L'Aula - Escola de Dansa". Un quarto d'ora dopo è la volta della sfilata nelle vie del centro con partenza da piazza Diaz e arrivo in piazza Garibaldi dove, alle 16.45, si concluderà il tutto con un concerto. Nella giornata, Isola Viscontea aperta al pubblico, orario 10-18, con visite guidate e laboratori per bambini. Ultima iniziativa in caldendario, il “Ricordo di Giovanni ed Ernesto Pozzi”, dalle 16 al Cimitero di Acquate, con musiche e letture.

La locandina della manifestazione.

28 settembre 2011