Invia articolo Stampa articolo
Pasturo, De Capitani alla Mostra bovina

Pasturo - Giulio De Capitani inaugura Domenica la "Mostra bovina valsassinese", importante manifestazione zootecnica che si svolge a Pasturo in  località Prato Buscante.

PREMIO ECONOMICO. Per l'assessore regionale all'Agricoltura si tratta di un fine settimana valsassinese dopo la sua partecipazione, venerdì, al convegno patrocinato dalla Regione Lombardia ("Fare agricoltura in montagna") che ha fatto il punto della situazione sull’agricoltura di montagna ed in particolare sull’allevamento. Si è trattato di un primo bilancio sulla misura 214 L del piano di sviluppo rurale che per la prima volta nel 2011, grazie agli indirizzi dell’assessore De Capitani ha introdotto un premio economico per gli allevatori che portano al pascolo estivo in alpeggio e nei prati di alta montagna, il bestiame, bovino, ovino e caprino, consentendo il mantenimento delle praterie di alta montagna e contrastando l’avanzata del bosco.

PRODOTTI UNICI. Particolarmente suggestivo e significativo che il convegno si sia svolto proprio in Valsassina, che con le  valli contermini della Bergamasca, del Comasco e della bassa Valtellina ha dato in natali alla cultura e tradizione bergamina: i pastori, allevatori e caseificatori che ci hanno lasciato in eridità le praterie d’alta montagna e prodotti unici come il bitto, il taleggio e il casera solo per fare alcuni esempi. Una sezione del convegno è stata dedicata al tema dei giovani e l’agricoltura, obiettivo prioritario della politica agricola regionale e solida realtà e speranza per la Lombardia del futuro.

24 settembre 2011