Invia articolo Stampa articolo
Carenno, lo scrittore Rosa avrà una via

Carenno - Un evento dal chiaro sapore storico e culturale nel circondario di Lecco: Domenica 17 marzo verrà intitolata una pubblica via di Carenno allo scrittore Gabriele Rosa (1812-1897), figura risorgimentale e letterato, che per le sue idee pagò con la detenzione allo Spielberg.

GRANDE E POLIEDRICO. Dopo aver ricordato e celebrato illustri personaggi nati a Carenno o che hanno legato il loro nome a Carenno, quali Lorenzo Rota, don Davide Albertario, Gustavo Bontadini, è la volta dell'intitolazione di una via pubblica a Gabriele Rosa. Un caronnese "grande e poliedrico, e sempre troppo poco valorizzato - afferma Fabio Bonaiti, presidente del Centro Studi Val San Martino - di cui abbiamo più volte sottolineato le origini carennesi e il forte legame con la Val San Martino, in particolare nel volume miscellaneo curato da C. Tremolada, Il Risorgimento in Val San Martino".

PROGRAMMA DELLA CERIMONIA. Di seguito il programma della cerimonia. Ore 10.30: Santa Messa celebrata da mons. Agelo Riva, parroco di Carenno (Chiesa parrocchiale di Santa Maria Immacolata). Ore 11.30: presentazione di Gabriele Rosa e dei suoi legami con Carenno, a cura del professor Fabio Bonaiti, con intervento degli alunni delle scuola secondaria di 1° grado (Cine Teatro San Pio X). Ore 12.00: scopritura e benedizione dell'insegna viaria con l'intervento del sindaco, l'avvocato Raffaella Gianola, delle autorità e dei discendenti dello scrittore. La via oggetto di intitolazione è l'asse che collega via Premaso a piazza Unità d'Italia (la via laterale alla palestra comunale).

Nella foto: Gabriele Rosa.

10 marzo 2013