Invia articolo Stampa articolo
Nostalgia dei Savoia: in gita a Racconigi

Lecco – Il Comune di Lecco, in collaborazione con l'Associazione volontari pensionati  lecchesi, propone per giovedì 13 ottobre una gita con itinerario che si articolerà tra la visita guidata del Castello di Racconigi (Cuneo) per arrivare fino a Torino.

RESIDENZA UFFICIALE. Il Castello di Racconigi è la residenza ufficiale del ramo Savoia-Carignano dal quale discende Carlo Alberto di Savoia che ha legato il suo nome allo “Statuto Albertino”, la legge fondamentale d’Italia fino all’arrivo della Costituzione repubblicana. La Città di Torino invece fu la prima Capitale d’Italia, dal 1861 fino al 1865 quando passò il testimone a Firenze. A Torino la gita si estenderà tra i palazzi e gli spazi che hanno fatto la storia dell’Italia. Qui ci saranno le visite guidate  a Palazzo Madama, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Palazzo Reale, casa dei re Savoia, la chiesa di S. Lorenzo, il Duomo di S.Giovanni, dove viene conservata la Sacra Sindone, Piazza Castello e gli storici caffè di Piazza S. Carlo.

STORICA SERRA. Il programma prevede il ritrovo prezzo l’Istituto Parini alle ore 5.45 del giorno 13 ottobre e il rientro in serata a Lecco dopo lo svolgimento della gita. Per l’occasione si consiglia l’utilizzo di scarpe comode. La quota di iscrizione  è di 35 euro a persona e comprende il trasporto in pullman, le visite guidate, l’ingresso al Castello di Racconigi e il pranzo presso il ristorante L’Arancera, serra storica immersa nella tenuta settecentesca dei Berroni.

OVER 60. L’iniziativa è riservata alle persone che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età. Il numero di iscrizioni è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi entro mercoledì 5 ottobre  presentandosi direttamente all’Ufficio Servizio Anziani, al piano terrea del Centro Sociale di Germanedo – Via dell’Eremo 28 nei seguenti giorni e orari: lunedì 3 ottobre dalle 9.30 alle 12; martedì 4 ottobre dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16; mercoledì 5 ottobre dalle 9.30 alle 12.

Per informazioni : Servizio Anziani tel. 0341/250228 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.

26 settembre 2011