Invia articolo Stampa articolo
La neve mette kappaò scuole e Ambrosoli

Lecco - Il Big Snow è stato davvero "big": una grande nevicata che sta causando la chiusura di nunerose scuole tra Lecco e Brianza e l'annullamento dell'appuntamento lecchese di Umberto Ambrosoli in piazza Garibaldi. Il candidato presidente del centrosinistra ha ripiegato su Palazzo Falck. 

ANNULLATO CAUSA NEVE. "L'evento pubblico del Forti perché liberi Tour previsto per stasera alle ore 18, in p.zza Garibaldi a Lecco, è stato annullato causa neve", comunicano dall'ufficio stampa dell'aspirante presidente della Lombardia. Ad Ambrosoli è andata meglio, dal punto di vista meteo, la giornata di ieri, con in programma anche una puntatina sull'isola Viscontea assieme al sindaco piddino Virginio Brivio. Costretti dalla neve a rinunciare alla piazza, attivisti e simpatizzanti del Pd si sono trasferiti nella sala conferenze di palazzo Falck..

SCUOLE CHIUSE. Quanto alla neve, Brivio ha dovuto disporre la chiusura degli istituti scolastici lecchesi per la giornata di domani, martedì. "La decisione - si spiega in un comunicato di Palazzo Bovara - è stata presa a seguito delle previsioni meteorologiche fornite dalla Protezione Civile della Regione Lombardia, che  prevedono nevicate con accumuli di neve al suolo per tutta la notte e fino alle prime ore della giornata di domani".

CIRCONDARIO E BRIANZA. L’ordinanza firmata da Brivio prevede la totale chiusura per le scuole dell’obbligo della città (scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado), degli asili nido e dei servizi diurni rivolti ai soggetti diversamente abili. Una seconda ordinanza stabilisce invece la sospensione dell’attività didattica per le scuole secondarie di secondo grado. Analoga decisione è stata presa anche dal sindaco di Oggiono, Roberto Paolo Ferrari, e in diversi comuni del Meratese e Casatese: Missaglia, Calco, Santa Maria Hoè, Rovagnate, Perego e Colle Brianza. Nella giornata di lunedì, intanto, sono stati fermati i mezzi pesanti (massa complessiva superiore a tonnellate 7,5) con ordinanza del Prefetto di Lecco, in previsione delle gravi difficltà causate dalla neve sulle strade.

11 febbraio 2013