Invia articolo Stampa articolo
“Fornitore Offresi” a Lariofiere: Lecco fa la parte del leone

Erba – E’ tutto pronto per la quinta edizione di “Fornitore Offresi”, il salone della subfornitura meccanica lariana organizzato dalla Camera di Commercio di Lecco, dal Distretto Metalmeccanico Lecchese e dalle associazioni imprenditoriali del territorio - Api, Confartigianato, CdO, Cna, Confcommercio e Confindustria, in scena nei padiglioni del centro espositivo Lariofiere di Erba (Co) l’8 e 9 febbraio 2013.

OLTRE QUOTA 300. Per la prima volta gli espositori presenti supereranno quota 300, confermando questa manifestazione quale appuntamento atteso dall’intera filiera della subfornitura meccanica lombarda: “Abbiamo cercato di dare spazio a tutte le aziende che hanno chiesto di partecipare – afferma Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere – organizzando l’area espositiva per favorire gli incontri tra espositori e visitatori e anche tra gli stessi espositori, nello spirito di questa fiera, che intende essere una piattaforma per avviare relazioni e non una semplice presentazione di beni e servizi”. Gli espositori presenti, in particolare, si divideranno tra 157 aziende specializzate in lavorazioni conto terzi, 127 aziende che, pur non realizzando direttamente lavorazioni meccaniche, operano a stretto contatto con la filiera e 20 tra Associazioni, Istituzioni ed esponenti della stampa di settore.

REALTA' DINAMICHE. “Le aziende della subfornitura meccanica presenti a Fornitore Offresi si distinguono per essere realtà dinamiche e flessibili, abituate ad operare nella logica del problem solving e della massima personalizzazione, apprezzate sul mercato proprio per queste loro peculiari caratteristiche - spiega Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco –. Per questo siamo convinti che il successo avuto fino ad oggi da questa iniziativa nasca proprio dal valore degli espositori presenti. Si tratta di un’occasione unica per incontrare, in uno stesso luogo, il meglio della produzione del settore”.

IMPRONTA LOMBARDA. La provenienza geografica degli espositori ha una forte impronta lombarda: hanno sede in questa regione l’88,6% delle aziende contoterziste presenti e l’82% delle altre aziende della filiera. Le tre province più rappresentate sono, nell’ordine: Lecco – sede del Distretto Metalmeccanico – con complessive 88 aziende (di cui 52 contoterziste), pari al 31,4% del totale; Milano e Monza e Brianza, entrambe con 45 aziende, pari al 16,1% del totale (27 i contoterzisti monzesi e 23 quelli milanesi). Seguono Como, con 22 aziende (14 contoterziste), pari al 7,9%; Bergamo, con 21 aziende (12 contoterziste), pari al 7,5%; e Varese, 10 aziende di cui 6 contoterziste, pari al 3,6%. Tra gli espositori, poco meno di due terzi sono “fedelissimi” che hanno già partecipato alle edizioni precedenti, mentre sono quasi un centinaio le new entry, costituendo un mix interessante che affianca imprese che non vogliono perdere un’edizione della fiera a nuovi ingressi, che movimentano di anno in anno l’offerta presente.

PREMIO INNOVAZIONE. Segue il principio della formula consolidata, ma con qualche novità a renderla ancora più di appeal, anche il programma di Fornitore Offresi: “Per questa quinta edizione saranno confermati gli incontri con grandi aziende nazionali e internazionali alla ricerca di fornitori, che costituiscono uno dei punti forti di questa manifestazione. Tra le novità più apprezzate, c’è l’istituzione del “Premio Innovazione”, a cui possono concorrere tutti gli espositori e che nasce per valorizzare le realtà più vitali della filiera metalmeccanica – spiega Giovanni Pastorino, coordinatore del Distretto Metalmeccanico Lecchese – Con questo premio intendiamo sottolineare il valore che l’innovazione rappresenta per il futuro di questo settore e insieme proporre esempi e stimoli per l’intero sistema industriale del nostro territorio”.

Nella foto: un'immagine della precedente edizione di Fornitore Offresi.

2 febbraio 2013