Invia articolo Stampa articolo
Comune e Deutsche Bank trovano l'intesa

Lecco - Raggiunto l'accordo sulla vicenda derivati tra Comune di Lecco e Deutsche Bank. In seguito all'intesa, Palazzo Bovara e l'istituto di credito rinunciano, si legge in una nota diramata dal municipio, a "qualsivoglia azione o pretesa".

CONTRATTI DI SWAP. Il comunicato di Palazzo Bovara informa che è stato "chiuso positivamente e con reciproca soddisfazione il confronto in essere con riferimento ai contratti di swap conclusi nel 2005 e 2006, quest'ultimo a copertura dell'emissione obbligazionaria Comune di Lecco a tasso variabile avente scadenza 30 giugno 2026". In sostanza, la banca si sarebbe impegnata a versare nelle casse comunali oltre 1 milione di euro. I dettagli dell'accordo verranno resi noti dal sindaco Virginio Brivio in occasione del prossimo consiglio comunale.

SENZA RESPONSABILITA'. "Le parti - continua la nota -, senza alcun riconoscimento di responsabilità e rinunciando a qualsivoglia reciproca azione o pretesa, comunicano di aver raggiungo un accordo in data odierna. Tale accordo, pur attestando l'appropriatezza ed adeguatezza giuridica delle operazioni e del sottostante incarico di gestione del debito che il Comune di Lecco ebbe a conferire a Deutsche Bank nel 2005, costituisce esecuzione di quanto valutato dal Consulente Tecnico d’Ufficio (Ctu) nell’ambito di un accertamento tecnico preventivo tra le stesse intercorso".

COLLABORAZIONE E SUPPORTO. A sua volta, anche Deutsche Bank ha diramato un comunicato puntualizzando alcuni aspetti dell'accordo transattivo siglato oggi col Comune di Lecco. "L'accordo - si precisa nella nota - non è espressione di alcun riconoscimento di responsabilità delle parti". Una intesa, viene aggiunto, che "si inquadra nel rapporto di continua collaborazione e supporto di Deutsche Bank alle istituzioni locali e al territorio lecchese in generale che rappresenta per DB la sede dell'area Nord della sua rete sportelli, nonchè una delle zone più importanti e strategiche a livello nazionale".

1 marzo 2013