Invia articolo Stampa articolo
Lecchesi alle urne sotto la neve Camera e Senato: rischio d'errori

Lecco - Si vota in condizioni meteo proibitive per gli anziani, con la neve che da ieri scende abbondante su tutta la provincia di Lecco. In cabina elettorale attenti a non sbagliare: nelle schede di Camera e Senato bisogna apporre semplicemente la croce sul simbolo del partito prescelto. Solo per la Regione si può aggiungere il nome della preferenza.

GLI ORARI. Per poter votare occorre presentarsi al seggio con un documento di identità valido e con la tessera elettorale. Chi non trova la tessera può richiedere un duplicato agli uffici comunali, che restano aperti durante le operazioni di voto: il documento gli verrà immediatamente rilasciato. Nella giornmata di Domenica si vota dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura: si comincia con Camera e Senato e si prosegue martedì, dalle 14, per le Regionali.

CHI VOTA. Per la Camera possono votare i maggiorenni, per il Senato occorre aver compiuto 25 anni. Sia per la Camera (scheda rosa) sia per il Senato (scheda gialla) si vota tracciando un solo segno, va bene la classica croce, sul simbolo della lista scelta. È possibile esprimere un solo voto e qualsiasi altro segno aggiuntivo invalida la scheda.

DIVERSE VOTAZIONI. Alle elezioni Politiche, dunque, non va scritto sulla scheda il nome di nessun candidato, che risulterà eletto solo sulla base dei voti conquistati da ogni singolo partito. Alle Regionali, invece, è possibile esprimere una preferenza nello spazio apposito. Le differenti modalità di voto tra le due consultazioni rischiano di causare errori e annullamenti delle schede.

24 febbraio 2013