Invia articolo Stampa articolo
Lecco, in concerto per Benedetto XVI

Lecco - Nella serata di sabato 2 marzo sei cori lecchesi diranno grazie a Papa Benedetto XVI con un grande concerto polifonico nella basilica di San Nicolò. L'appuntamento viene proposto dall’associazione musicale lecchese Harmonia Gentium.

LODE E GRATITUDINE. "Una sublime melodia – spiega il presidente di Harmonia Gentium, Raffaele Colombo – che bene interpreti i nostri sentimenti di lode e di gratitudine al Santo Padre, come anche la nostra intensa gioia interiore per i tanti momenti di incontro e di amicizia che Benedetto XVI ha offerto a tutte le realtà corali".

AUSPICIO ORANTE. Ogni coro – hanno detto sì Accademia Corale, Cantate Domino, Carmina Mea, Vocis Musicae Studium, San Pietro al Monte e San Giorgio – parteciperà con tre canti. Il canto finale, cori e popolo assieme, del “Discendi Santo Spirito”, intende essere di auspicio orante per il successivo Conclave. "L’omaggio al Papa - spiega Harmonia Gentium - avverrà proprio secondo le indicazioni del suo magistero: quella musica polifonica in cui è presente in modo profondo l’anima del popolo e con essa la fede cristiana, che trovano una straordinaria espressione nella liturgia e nel canto liturgico che l’accompagna".

23 febbraio 2013