Invia articolo Stampa articolo
Deriu porterà a Lecco l'ex pm Colombo

Lecco - Appuntamento elettorale martedì alle 21 in Sala Don Ticozzi (Via Ongania, 4)  a Lecco, per l’incontro pubblico con Gherardo Colombo dal titolo “Sulle regole: democrazia, società, persona e istituzioni - Per la rigenerazione della Regione Lombardia”, promosso dal Comitato Ambrosoli presidente.

PERCORSO PROFESSIONALE. All’incontro, che sarà introdotto da Virginio Brivio (sindaco di Lecco e presidente del Patto Civico) e da Corrado Valsecchi (Portavoce di Appello per Lecco), prenderà parte Marco Deriu, giornalista e docente di Etica della comunicazione, capolista nella circoscrizione di Lecco e provincia della lista civica Con Ambrosoli presidente – Patto Civico per le elezioni regionali. “Ho seguito con molto interesse il percorso professionale e personale di Gherardo Colombo, ex magistrato del Pool Mani Pulite, che ha deciso di lasciare la magistratura per dedicarsi all'educazione alla legalità e al rispetto delle regole - afferma Deriu -. In occasione di un incontro pubblico, gli ho dichiarato la mia volontà collaborare con lui in questo impegno di formazione e rigenerazione della coscienza civile e di una nuova sensibilità verso il rispetto della legalità".

DIRITTI E DOVERI. "Ho iniziato così a collaborare all’associazione Sulle Regole: insieme a lui - continua -, faccio parte del gruppo di relatori che dedicano parte del proprio tempo, a titolo volontaristico, per incontrare studenti, associazioni, gruppi di persone e cittadini proponendo riflessioni e confronti sulla legalità, sul rispetto delle regole, sulla democrazia e sull'attenzione alla persona, ai suoi diritti e ai suoi doveri. Mi ritrovo pienamente in questi valori, per l'educazione che ho ricevuto e, probabilmente, anche per essere figlio di un magistrato che della legalità ha fatto la sua professione”. L'ex magistrato Gherardo Colombo, che ora ha una poltrona nel consiglio di amministrazione della Rai pur non possedendo specifiche esperienze e cognizioni in materia di televisione, ha espresso in più occasioni il suo sostegno ad Ambrosoli.

16 febbraio 2013