Invia articolo Stampa articolo
Galbiate e Oggiono: musica medievale

Galbiate - Una full immersion nella musica del Medioevo proposta questa settimana da Art&Music Festival e Res Musica.

A S. EUSEBIO. Il primo appuntamento, dal titolo La voce  e la pietra, è per venerdì 23 settembre alle ore 21 a Galbiate nell’antichissima chiesa di S. Eusebio. Protagonista del concerto è Patrizia Bovi, una delle voci della musica antica più ammirate sulla scena internazionale. Nata ad Assisi, Patrizia Bovi ha studiato al Conservatorio di Perugia, specializzandosi poi nella musica medievale e rinascimentale. È tra i fondatori dell’Ensemble Micrologus con cui ha registrato ad oggi 19 cd. Lavora con diverse istituzioni europee a un progetto internazionale sull’insegnamento della musica antica in rapporto alla musica tradizionale. Il programma propone musica trovata nei manoscritti medioevali e canti sacri tramandati oralmente fino ai nostri giorni: grazie allo studio degli stili dei modi vocali della tradizione vivente, si possono trovare interessanti chiavi di lettura per interpretare la musica di un passato remoto, del quale possediamo sì le fonti scritte, ma nessuna testimonianza sonora. Questa è la proposta innovativa e stimolante che fa di Patrizia Bovi un’interprete fra le più interessanti della musica medioevale.

NEL BATTISTERO. Il secondo appuntamento ha sede in uno dei più preziosi monumenti romanici della Provincia di Lecco, il Battistero di Oggiono. Domenica 25 settembre alle ore 21 (il concerto era previsto alle 17 ma è stato spostato alla sera per non sovrapporsi alla cerimonia di ingresso del nuovo arcivescovo di Milano) lo storico edificio ospiterà un concerto di grande interesse, che mette in relazione aspetti della tradizione liturgica, musicale e artistica. Il programma è infatti dedicato a s. Sebastiano, uno dei santi più venerati dalla devozione popolare; le musiche sono tratte da un manoscritto riscoperto recentemente in una chiesa di campagna della nostra diocesi: esso contiene l’intero ufficio liturgico di S. Sebastiano, che completa con splendidi pezzi finora inediti e sconosciuti. È una testimonianza importante di una fede radicata, di una religiosità antica espressa attraverso il canto. Le venerande musiche per s. Sebastiano saranno eseguite dal gruppo vocale Antiqua Laus, nato nel 2008 a Varese con l’intento di recuperare il repertorio del canto ambrosiano e di riproporlo nella liturgia e in concerti. Ha partecipato all’incisione del cd “Jesu dulcis memoria” edito da Universal e ha registrato i Vespri e la Messa di s. Sebastiano.

I due concerti fanno parte di Art&Music FestivaL 2011, manifestazione curata da Res Musica - Centro ricerca e promozione musicale con il contributo della Provincia di Lecco – Assessorato alla Cultura e il supporto del Credito Bergamasco. Sono patrocinati rispettivamente dai Comuni di Galbiate e Oggiono. Ingresso libero. Per informazioni: Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale, Tel. 0341 493471 – 349 6375703, resmusica@alice.it, www.artemusicfestival.it

23 settembre 2011