Invia articolo Stampa articolo
A Lecco edifici comunali coi tetti in amianto: disposta la bonifica

AMIANTO. Lecco "vanta" ancora edifici comunali con i tetti in amianto: costerà quasi 2 miliardi e mezzo di vecchie lire rimuovere le famigerate coperture in Eternit presenti nelle strutture di pertinenza del Comune.

TUMORI AL POLMONE. Il piano di sostituzione delle tettotie degli edifici comunali è stato approvato la scorsa settimana, nell'ultima seduta di giunta, relatore l'assessore Francesca Rota. Costo complessivo dell'opera, 1.175.000 euro. L'amianto è considerato un materiale ad elevato potenziale cancerogeno. Respirare polveri di amianto causa asbestosi, tumori della pleura e carcinoma polmonare.

PERICOLO NOTO DAL '43. E' da molto tempo che si conosce la pericolosità dell'amianto: la prima nazione al mondo a riconoscere ufficialmente la natura cancerogena dell'amianto, fu la Germania nazista nel 1943. Il regime hitleriano dispose pionieristici studi medici allo scopo di tutelare la salute dei lavoratori e, una volta accertata la nocività del materiale, stabilì risarcimenti per quanti avessero subito danni riconducibili all'inalazione di amianto. L'impiego dell'amianto (in specie le cosidette coperture in Eternit) è fuori legge in Italia dal 1992, ma il nocivo materiale appare ancora in molti edifici, anche pubblici, come dimostra l'iniziativa di bonifica intrapresa ora dal Comune di Lecco.

20 settembre 2011