Invia articolo Stampa articolo
Rischio gelo per i contatori: “Rotture a carico degli utenti”

Lecco - Il gelo minaccia la salute di contatori e tubature: Vittorio Campione, assessore municipale di Lecco (Ambiente), lancia un appello ai cittadini indicando le misure adatte a prevenire possibili danni e guasti. E soprattutto, a scongiurare un salasso per il portafoglio degli utenti.

RISPARMIO ECONOMICO.  "Si ricorda infatti - spiega Campione - che ogni intervento di sostituzione di valvole o contatori, anche se danneggiati dal gelo, è a carico dell’utente. L’adozione di questi accorgimenti, invece, assicurerà una continuità del servizio e un risparmio economico". Quali sono gli espedienti a cui devono ricorrere i cittadini per non avere problemi a contatori e tubature degli impianti idrici? I consigli, spiegano da palazzo Bovara, arrivano direttamente da Lario Reti Holding.

CONSIGLI DI LARIO RETI HOLDING. La prima contromisura antigelo è quella di dotare i pozzetti stradali e le nicchie esterne in cui sono alloggiati i rubinetti di manovra e i misuratori di un’opportuna coibentazione, con materiale isolante quale polistirolo e poliuretano espanso. Per quanto riguarda le abitazioni non riscaldate, o lasciate al freddo durante le assenze di chi vi abita, occorre proteggere le tubature e i contatori esterni o interni ad con gomma piuma, lana di vetro, coperte o altri materiali isolanti. Negli orari in cui la colonnina di mercurio raggiunge temperature inferiori a -2/-3 gradi centigradi, è necessario lasciare scorrere una piccola quantità di acqua da un rubinetto interno.

Nella foto: Vittorio Campione.

29 dicembre 2012