Invia articolo Stampa articolo
Lecco, inaugurata sede del Politecnico

Lecco – Cerimonia di inaugurazione, lunedì 14 alle 10, per il nuovo Campus del Politecnico di Milano a Lecco.

POLITICI E PERSONALITA'. L'evento si è svolto nell’Aula Magna del Polo Territoriale di Lecco in via Ghislanzoni 24. In apertura della cerimonia, Giovanni Azzone, rettore del Politecnico di Milano, ha accolto gli ospiti. Anche in  considerazione del periodo elettorale, non è mancata, infatti una folta rappresentanza di politici e altre personalità.

PRESENTE FORMIGONI. Tra gli interventi di saluto quelli di Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia (che ha sostenuto in larga parte l'impegno economico), Daniele Nava, presidente della Provincia di Lecco, Virginio Brivio, sindaco del Comune di Lecco, Luigi Nicolais, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche e Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco.

PER 2.000 PERSONE. Conclusi i saluti delle autorità, Antonio Colombo, presidente di Colombo Costruzioni Spa e Luigi Colombo, amministratore delegato di Colombo Costruzioni Spa, hanno proceduto con la consegna delle chiavi e con la visita alle aule didattiche. Un aperitivo ha concluso la cerimonia. Nell'occasione sono stati presentati gli edifici didattici del nuovo Campus del Politecnico di Milano a Lecco. L'opera, realizzata tramite l'edificazione di nuove strutture e il recupero di edifici esistenti, è concepita per una utenza di 2.000 studenti.

FORMIGONI E BRIVIO. Formigoni, nel suo intervento, ha tracciato per Lecco un futuro da città universitaria: "Lecco - ha detto -, fa un passo in avanti nella sua storia e permetterà agli imprenditori di avere più ricerca e competenze sul territorio". Un vantaggio per l'intera regione poichè la nuova struttura accrescerà "l'attrattività del sistema universitario lombardo". Dal canto suo, il sindaco di Lecco ha definito il popolo universitario "uno spazio aperto alla città, che Lecco saprà accogliere in maniera positiva". "Questo campus - ha rilevato Brivio - rappresenta una straordinaria opportunità che abbiamo anche per fronteggiare la crisi economica, in un territorio cosciente della propria vastità e delle problematiche che lo attraversano".

12 gennaio 2013 (aggiornato al 14 gennaio 2013)