Invia articolo Stampa articolo
Lecco, al Badoni corso di Ableton

Lecco - I titolari dello Studio Musicale Mi SoL di Lecco, Sabrina Lavecchia e Luigi Di Serio, annunciano un'importante iniziativa in collaborazione con l'Istituto Badoni di Lecco. Si tratta di un corso di "Produzione di musica elettronica con il software Ableton Live", docente del corso sarà Brian Burgan, musicista presso MagmatiQ records, laureando in musica elettronica al conservatorio G. Verdi di Como ed electronic music producer certificato Sae.

CORSO COMPLETO. Un corso di musica elettronica completo, dalle basi del software alle avanzate tecniche di produzione audio. Lo strumento fondamentale studiato durante il corso sarà il noto Ableton Live, l'attuale must della produzione audio. Verrano inoltre trattati argomenti come: home recording e attrezzature necessarie (microfoni, mixer, monitor, etc ), sound design, tecniche di sintesi, mixing, mastering, controller midi, soluzioni per suonare live ed interagire con strumenti "classici".

IMPORTANZA NOTEVOLE. Il responsabile organizzativo del corso è il professor Diego Orecchio, docente presso l'Istituto Badoni di elettrotecnica, che afferma: "Abbiamo voluto fortemente introdurre questa tipologia di corso all'interno del nostro Istituto, poiché riteniamo che rivesta un'importanza notevole per i nostri ragazzi conoscere questa tipologia di settore artistico che potrebbe avere anche riscontri dal punto di vista lavorativo futuro. Ableton Live, prodotto da Ableton, è un programma di produzione musicale affermatosi di recente sulla scena".

VELOCITA' D'USO. "La sua velocità d'uso - continua Orecchio - lo ha reso per molti, soprattutto nell'ambiente della musica elettronica, preferibile ad altri sequencer "storici" ma pensati per un utilizzo diverso e sotto certi punti di vista più laboriosi. Come il nome stesso lascia capire, Live è pensato tanto per la composizione in studio quanto per l'esecuzione di performance live: è sufficientemente versatile per consentire la creazione di "metodi d'utilizzo" diversi, a seconda che si usi con fonti in ingresso, controller midi, effetti esterni, mixer o quant'altro. Un ringraziamento significativo e doveroso va al preside professor Angelo Benigno De Battista, che ha riconosciuto la valenza di questa iniziativa appoggiando pienamente il progetto".

ORARI E QUOTA. Le lezioni sono aperte a tutti gli alunni che frequentano l'Istituto Badoni, il corso si svolgerà settimanalmente a gruppi di 15 alunni (esclusi periodi di festività), nello specifico si svolgeranno da Gennaio a Marzo 2013, a partire dal 14 gennaio 2013, per un totale di 12 lezioni, con fasce orarie : dalle ore 14.30, alle ore 15.30, e dalle ore 15.45 alle ore 16.45. La quota d'iscrizione è di 70 euro per ciascun allievo. Negli anni successivi sarà possibile organizzare livelli avanzati del corso. A fine corso ad ogni corsista sarà rilasciato un titolo di frequenza. Per maggiori informazioni: Mi SoL Studio, C.so Martiri della Liberazione, 128 – 23900 – Lecco. Tel 0341/1972222 Fax. 0341-1972223 Cell. 331-5612046, mail: mi.sol@live.it, sito web: www.misolstudio.com

Nella foto: l'istituto Badoni di Lecco.

11 gennaio 2013