Invia articolo Stampa articolo
Bando deserto: rischio chiusura per il canile

Lecco – Situazione critica nella struttura di via Rosmini: nessuna domanda è stata presentata al bando pubblico di affidamento in concessione della gestione, per quindici anni, del canile rifugio.

OLTRE CENTO CANI. Il Comune si trova quindi nella necessità di individuare una soluzione alternativa, in tempi rapidi, che possa dare una risposta al problema almeno per un tempo limitato, evitando la chiusura del canile. L’obiettivo è quello di garantire la custodia e la cura degli oltre cento cani attualmente ospitati nella struttura, che non possono essere certamente abbandonati. Peraltro la maggior parte dei questi animali proviene da altri Comuni del territorio, mettendo Lecco nelle condizioni di doversi far carico di esigenze sovracomunali.

INVESTIMENTO DI 50MILA EURO. L’assessore Armando Volontè, che sta seguendo direttamente la vicenda, ha individuato un percorso di breve periodo che prevede un investimento di 50mila euro per interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di custodia dei cani. Il Comune provvederà, altresì, in queste ore a chiedere agli uffici Asl competenti una deroga di almeno sei mesi. Gli uffici comunali restano dunque impegnati per definire i dettagli del percorso che consenta di salvaguardare il benessere e la cura degli animali in custodia, che provengono da Lecco e da altri Comuni del territorio.

27 novembre 2012