Invia articolo Stampa articolo
Natale “salvato” dai negozianti: colletta per pagare le luminarie

Lecco - La città rischiava un Natale sotto tono, almeno in fatto di luminarie, ma i commercianti ci hanno messo una pezza. Anzi, la colletta organizzata da Confcommercio ha trovato adesioni oltre le aspettative. Un risultato per nulla scontato, fanno notare all'associazione di categoria.

TRADIZIONE CONSOLIDATA. I commercianti lecchesi non vogliono arrendersi al clima di sfiducia per un momento economico difficile e che si prolunga da troppo tempo. Secondo una tradizione ormai consolidata, con l’approssimarsi delle Festività natalizie le vie della città verranno addobbate con le luminarie che commercianti sensibili all’atmosfera di questo particolare periodo dell’anno hanno realizzato con il supporto organizzativo e logistico di Confcommercio Lecco. “Confcommercio Lecco si è prodigata per concretizzare l’evento e non può che essere grata per il contributo finanziario elargito da ciascun esercente per fare fronte all’impegno: in una fase così economica complessa ancora una volta si dimostra vincente la strategia dell’unire le forze per raggiungere obiettivi comuni”, rimarca il presidente dell’associazione Peppino Ciresa.

COLLABORAZIONE PERSONALE. “E’ doveroso rendere omaggio anche alla collaborazione personale garantita da molti commercianti, in particolar modo dai referenti delle diverse vie cittadine, che si sono attivati per raccogliere le adesioni dei colleghi e si sono direttamente rapportati con l’associazione per realizzare il piano di intervento nel modo più rapido e completo possibile”, sottolinea il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva. La buona riuscita dell’evento, per nulla scontata vista la crisi economica, ha visto l’ampliamento complessivo delle adesioni e una partecipazione anche di commercianti di vie e piazze che negli scorsi anni erano rimaste al buio.

DA DICEMBRE ALL'EPIFANIA. “E’ stato fondamentale l’impegno collettivo  - sottolinea Alberto Negrini, presidente della Zona Lecco di Confcommercio Lecco - In un momento particolarmente difficile per le nostre attività questo risultato non può che renderci orgogliosi e fieri di essere andati oltre le nostre vetrine”. Le luminarie verranno accese a inizio dicembre e accompagneranno i lecchesi fino all’Epifania 2013. Confcommercio sta inviando proprio in questi giorni una lettera di ringraziamento firmata dal presidente Ciresa e dallo stesso Negrini accompagnata da un piccolo manifesto che renderà visibile ai lecchesi quali sono i negozi che hanno aderito all’iniziativa permettendo così a Lecco di accendere le luci in vista del Natale.

Nella foto: Riva e Negrini.

19 novembre 2012