Invia articolo Stampa articolo
A Colico il concerto “Note di Natale”

Colico - Messe de minuit sul lago di Lecco: giovedì 20 dicembre alle ore 21 nella Chiesa parrocchiale S. Giorgio di Colico si terrà il tradizionale concerto “Note di Natale” organizzato dal Coro Musica Viva, dalla Scuola sperimentale di musica Roberto Goitre e con il sostegno dell’associazione Festival Musica sull’Acqua.

CORI E ORCHESTRA. Il Coro delle Voci Bianche e il Coro giovanile Roberto Goitre, il Coro femminile e il Coro maschile "Musica Viva", la formazione a Coro misto e l'orchestra Giovanile sono ben sei realtà che insieme presentano un programma natalizio molto particolare che spazia dalla musica popolare alla musica d'autore e si conclude con l'esecuzione della Messe de minuit, la messa della notte di Natale di Marc-Antoine Charpentier (Parigi 1634-1704) per soli, coro e orchestra, composta, probabilmente, nel 1690.

ARTE SACRA E POPOLARE. La profonda originalità della Messe de minuit sta tutta nella decisione, per allora senza precedenti, di inserirvi brani natalizi popolari: i noëls, composizioni assai in voga tra il XVII ed il XVIII secolo. In particolare Charpentier utilizzò per la composizione della Messe de minuit ben undici noëls dando vita ad un profondo connubio tra arte sacra e popolare infatti molti dei brani utilizzati si basano su movimenti di danza. Il Coro Musica Viva nella formazione a coro misto ha portato a termine lo studio dI quest’opera che con gioia offre come augurio di Natale all’intera cittadinanza.

VIOLINISTA DI FAMA. L'esecuzione orchestrale è affidata all'Orchestra giovanile Roberto Goitre, brillantemente preparata da Danusha Waskievicz, violista di fama internazionale, prima viola dell’orchestra Mozart, docente di violino e orchestra della Scuola Goitre, testimone d’eccezione della grande qualità dell’insegnamento che in questa scuola viene offerto a tutti gli allievi partecipanti. L’evento è sostenuto anche dall’associazione Festival Musica sull’Acqua il cui direttore artistico, il maestro Francesco Senese, primo violino dell’Orchestra Mozart, è atteso a partecipare, con Danusha Waskievicz e i ragazzi dell’Orchestra, all’esecuzione della “Messe de Minuit” - Kyrie, Gloria, Offertorio – Sanctus, Agnus (di M.A. Charpetier) e dell’Alleluia - Coro n° 44 ( dal Messia di G.F. Hendel).

RINFRESCO E AUGURI. I due musicisti, che sono stati di recente protagonisti nella stagione dell’Orchestra Mozart, eseguendo come solisti la Serenata di Mozart per archi e orchestra sotto la direzione del grande maestro Claudio Abbado, sono fra i numerosi artisti che normalmente collaborano con la scuola Roberto Goitre e con i quali i ragazzi possono avere contatti artistici e umani che potenziano la crescita delle abilità e lo sviluppo armonico della persona. E’ infatti caratteristica peculiare della Scuola mantenere un forte contatto con tutte le famiglie degli allievi anche attraverso proposte didattiche particolari e un continuo dialogo educativo, sia individuale sia collettivo. In questo clima di festa alla fine del concerto verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti come augurio di pace e serenità in un felice e santo Natale.

18 dicembre 2012