Invia articolo Stampa articolo
Macigno sulla strada: rischiata una tragedia

Lecco - Un macigno è piombato lunedì mattina poco dopo le 8 sulla vecchia Lecco-Ballabio, la tortuosa strada che attraversa il rione di Laorca.

FERMATO SULLA STRADA. Poteva accadere una tragedia sul corso Monte San Gabriele, sempre trafficato nonostante l'apertura del nuovo collegamento con la Valsassina. Un pesante masso è rotolato da un terreno boschivo, fortunatamente senza colpire nessuno, e si è fermato a lato della strada. Pronto l'intervento della Polizia locale di Lecco e della Protezione civile che hanno provveduto a coordinare le operazioni di rimozione del macigno.

RESIDENTI PREOCCUPATI. Grande preoccupazione per gli abitanti del rione della "Lecco alta", che chiedono il monitoraggio del territoro, con una manutenzione più costante e la messa in sicurezza delle aree a rischio. Misure già in atto, come conferma Antonio Schiripo, responsabile Protezione civile Lecco. Il macigno - spiega Schiripo - è caduto sulla carreggiata dalla parte del civico 63, in coincidenza di una casa disabitata. All'origine dell'evento, le piogge non violente ma abbondanti che facilitano distacco di conglomerati di roccia".

NUOVO SOPRALLUOGO. "La zona - sottolinea il responsabile della Protezione civile lecchese - è di per sè a rischio idrogeologico e l'area è monitorata ma, in questo caso, masso si è staccato dal terreno di un privato". Circostanza che non impedisce l'intervento degli "addetti ai lavori": "Domani - annuncia infatti Antonio Schiripo - eseguiremo un altro sopralluogo col geologo e valuteremo le condizioni di sicurezza di tutta l'area interessata". Tra le altre conseguenze delle forti piogge che si sono abbattute sul Lecchese, anche uno smottamento nella zona di Malnago. Un po' ovunque si sono registrati allegamenti e danni causati dal forte vento.

19 settembre 2011