Invia articolo Stampa articolo
Ha nevicato per tutta la notte: scuole chiuse in alcuni comuni

Lecco - Ha abbondantemente nevicato sul Lecchese dalla serata di giovedì. Fioccate anche le ordinanze dei sindaci che hanno disposto la chiusura delle scuole per garantire la sicurezza degli allievi. Il provvedimento è stato adottato in una lista di comuni che va via via allungandosi: Casatenovo, Monticello Brianza, Oggiono, Civate e Cernusco. La nevicata dovrebbe durare ancora per tutta la mattina di sabato.

RIUNIONE OPERATIVA. Sin dal preallarme meteo ricevuto da Regione Lombardia il 13 dicembre, ove si indicavano precipitazioni nevose dalla serata sul territorio provinciale, l’assessorato alla Mobilità, Trasporti e Protezione Civile, Franco De Poi, ha avviato le procedure previste dal Piano Neve della Provincia di Lecco, con il coinvolgimento di diversi settori dell’ente. De Poi ha coordinato una riunione operativa presso la sala Ce.Si., durante la quale ha potuto constatare “la bontà del sistema organizzativo provinciale in tutte le sue componenti, acquisendo le informazioni necessarie che al momento non evidenziano situazioni di particolari criticità".

ATTIVITA' DIDATTICHE. "La situazione viene monitorata e - aggiunge - i Comuni sul cui territorio insistono istituti scolastici di 2° grado di competenza provinciale hanno comunicato l’emissione di ordinanze, che, allo stato attuale, vedono la chiusura o sospensione delle attività didattiche delle scuole nei comuni di Casatenovo, Monticello Brianza e Oggiono. Ringrazio ancora una volta - conclude De Poi - i volontari di protezione civile delle varie organizzazioni di livello provinciale per il contributo dato e per quanto continueranno a fare nella giornata di domani”. Chiusura delle scuole, per tutte la giornata di sabato, anche a Civate e Cernusco.

SPARGISALE E SPAZZANEVE. Anche il Comune di Lecco sta affrontando la situazione meteo, attivando il consueto Piano neve, per il quale l’amministrazione comunale ha stanziato 75.000 euro. I mezzi spargisale, e successivamente spazzaneve, sono entrati in funzione la notte scorsa per garantire la pulizia delle strade cittadine principali. Il Comune ha provveduto in via prioritaria ad assicurare la percorrenza delle arterie ad alto scorrimento e l’accesso agli edifici pubblici (scuole, ospedale, uffici…) con l’impiego di  oltre 40 mezzi e 80 uomini, con circa 30.000 kg di sale a disposizione. A queste operazioni si aggiungono gli interventi messi in atto da Econord Spa.

SITUAZIONE TRANQUILLA. La situazione a Lecco è, nel complesso, piuttosto tranquilla: non si riscontrano segnalazioni di incidenti causati dalla neve e nessuna richiesta di intervento straordinaria è pervenuta alla Polizia Locale, che dalla centrale operativa di via Sassi monitora  la situazione, sia attraverso il controllo mobile dei pattugliamenti lungo le strade, sia tramite il sistema di telecamere, con le 94 postazioni fisse dislocate in tutta la città.

14 dicembre 2012 (aggiornato al 15 dicembre 2012)