Invia articolo Stampa articolo
Lecco, via Luera messa in sicurezza

Lecco - Riaperta la via Luera, a conclusione delle opere di messa in sicurezza rese necessarie dalla minaccia di smottamenti. Il pomeriggio del 29 novembre, infatti, si era reso necessario l’intervento di Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile che avevano provveduto a ripulire la strada dai detriti, a seguito di alcune piccole frane.

POSIZIONAMENTO DELLA BARRIERA. L’area era stata sottoposta immediatamente a controlli da parte dei tecnici comunali e della squadra di geologi. A seguito delle ispezioni idrogeologiche, avvenute nelle ore successive all’evento, via Luera era stata chiusa al transito per ragioni di sicurezza e si era evidenziata la necessità di un intervento immediato. I tecnici, per garantire l’incolumità di persone e cose, avevano ordinato il posizionamento di una barriera per contenere eventuali distacchi di materiale, oltre alla riduzione della vegetazione presente sulla sommità del versante, come prima fase dei lavori.

SOLLECITATI I PROPRIETARI. Il Comune ha provveduto a sollecitare i proprietari dei terreni interessati, che sono privati, per la realizzazione degli interventi, i quali sono stati eseguiti dai proprietari nell’arco dei 10 giorni successivi. Si ricorda che l'intervento del Comune è previsto in via sostituiva quando il privato non agisce nei tempi prescritti.

SOPRALLUOGO DEI TECNICI. Nella giornata di ieri, martedì 11 dicembre, i tecnici hanno provveduto a effettuare il sopralluogo per verificare lo stato dell’arte degli interventi di messa in sicurezza necessari per l’apertura della strada. Il sopralluogo he evidenziato la realizzazione corretta e il posizionamento della barriera a protezione della strada sottostante, che soddisfa i criteri richiesti. Si è dunque proceduto alla riapertura in sicurezza di via Luera. Nelle prossime settimane i proprietari dovranno eseguire la seconda fase degli interventi per l’ulteriore messa in sicurezza del versante.

Nella fotogalleria: la via Luera di Lecco dopo gli interventi.

12 dicembre 2012