Invia articolo Stampa articolo
Mistero del Natale: corali in concerto

Lecco -  Seconda serata della manifestazione musicale Betlemme anno Zero: l'attesa di un mistero, rassegna corale organizzata dall'Usci (Unione società corali) di Lecco.

I TRE CORI. L'appuntamento è per domenica 9 dicembre presso la Chiesa parrocchiale S. Giovanni Evangelista di Lecco. Alla manifestazione natalizia prenderanno parte l'Associazione corale San Pietro al Monte di Civate, diretta da Cornelia Dell'Oro, il Coro Delphum di Dervio, diretto da Gianfranco Algarotti, il Coro Voci nel Tempo di Cortenova, diretto da Massimo Gilardoni. L'inizio è alle ore 21 e l'ingresso è libero. La rassegna corale natalizia è ideata, prodotta e organizzata dall'Usci si Lecco con il contributo della Provincia di Lecco - assessorato alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni, di Acel Service Srl (main sponsor), della Banca Popolare di Bergamo, della Banca Popolare di Sondrio, e con il patrocinio di Usci Lombardia.

TRADIZIONE E SACRALITA'. "La rassegna corale Betlemme anno Zero: l'attesa di un mistero - spiega Andrea Natale, presidente dell'Usci di Lecco - nasce dall'idea di sensibilizzare l'interesse e le scelte artistiche dei cori nei confronti della festa popolare più sentita nel mondo cristiano, in tutte le sue forme e le sue più varie espressioni. Tutti i cori della nostra provincia hanno in repertorio canti natalizi e tutti si preparano annualmente per i concerti del periodo natalizio. Per sua natura dunque, la festa popolare più amata e sentita si trasforma anche in un grande cantiere artistico ove tradizione popolare, sacralità, etnico e liturgico si uniscono sotto l'egida di un'unica importante celebrazione: il mistero dell'Incarnazione".

Nella foto: La Natività, di Filippo Lippi.

7 dicembre 2012