Invia articolo Stampa articolo
4 giorni di regate: arriva il 38° Interlaghi

Lecco –  Dal primo al 4 novembre le vele della 38^ edizione del Campionato Invernale Interlaghi solcheranno le acque di questo ramo del lago. Con l’arrivo dell’autunno, torna puntuale l'atteso evento velico del Golfo di Lecco.

VERNISSAGE ALLA CANOTTIERI. Il Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Credito Valtellinese, si ripresenta come appuntamento ormai classico che fa parte della storia della vela sul Lario e considerato come momento di rivincita dopo una stagione intensa di regate. E quest’anno è stata la sede della storica Società Canottieri Lecco, che da sempre propone la regata, ad ospitare il vernissage di presentazione con schierato tutto lo staff organizzativo. Per l'occasione, sabato scorso, sono intervenuti: Marco Cariboni, presidente della Canottieri Lecco, con il responsabile del settore vela Francesca Fiori, il presidente del comitato organizzatore Renato Dell’Era, l’assessore provinciale Franco De Poi e don Franco Cecchin, prevosto di Lecco.

QUATTRO GIORNI DI REGATE. Anche nel 2012, come fu per l’edizione 2011, l’Interlaghi si disputerà su quattro giorni di regate: da giovedì 1 novembre a domenica 4 novembre. In programma saranno dieci prove con la possibilità di scartare le due peggiori. Il primo start verrà dato nel pomeriggio di giovedì 1 novembre. Poi, nei giorni a seguire, in acqua tutti di primo mattino per sfruttare il “tivano” tipico vento da Nord del Lario.

ALMENO 60 BARCHE. Sei le classi ammesse all’Interlaghi: J24, Platu 25, Fun, Meteor, Orza 6 e Libera cabinati. La classe più numerosa sarà quasi certamente quella dei J24 in acqua per il Trofeo Italia e come prova del Campionato del Lario. I Platu 25 saranno invece impegnati anche per il loro Campionato Autunnale. La novità di quest’anno è rappresentata dal ritorno dei Meteor che metteranno in palio il trofeo Benito Vaccarini scomparso proprio nell’Interlaghi del 2000. Inoltre la tappa sarà valida come Trofeo del Timoniere e assegnerà punti per il circuito nazionale di classe (conteggiate la terza e la quarta prova). Una 38^ edizione del Campionato Invernale Interlaghi - Trofeo Credito Valtellinese che si preannuncia quindi numerosa, nonostante la crisi che ha colpito anche le regate veliche. Si stimano almeno sessanta barche nel Golfo di Lecco.

CUCINA E ARTE. Come sempre all’Interlaghi non mancheranno i momenti di incontro culinario e di aggregazione, nel dopo regate. Particolarmente gradita la “pastasciuttata” per tutti i partecipanti al termine delle prove di venerdì 2 novembre, l’happy hour “le delizie di Valsecchi” nella serata di sabato 3 novembre e il rinfresco Ciresa Formaggi al termine della premiazione di domenica pomeriggio 4 novembre. Inoltre appuntamento anche con l’arte grazie alla mostra di grafica “Le Vele” aperta nei quattro giorni di regate in Canottieri dalle ore 9 alle 21, con esposte le opere di sette artisti lecchesi, rappresentati in conferenza da Fabrizio Martinelli. Che dire altro se non buon vento ai regatanti.

PARTNER AFFEZIONATI. Al fianco della Società Canottieri Lecco, per la 38^ edizione del Campionato Invernale Interlaghi, i partner più affezionati. In modo particolare il Credito Valtellinese, l’istituto di credito ormai un tutt’uno con l’Interlaghi. E poi, in ordine alfabetico: Acel, Astoria, Beretta Salumi, Bianchi Lecco, Ceres, Ciresa Formaggi, Fabiano Vini, Fiocchi, Gattinoni, Icam spa, Immagine di... Giovanna Locatelli, Impianti elettrici Gianola, Il Prodiere, Invernizzi spa, Kong spa, Mab spa, Marco Frigerio Eventi, Norda spa, Rosa & C., Tipografia Commerciale Lecco, Vel di Vassena e Vetreria Colombo.

Nella foto: un momento della presentazione con, da destra, Marco Cariboni, Francesca Fiori, Renato Dell’Era, Franco De Poi e don Franco Cecchin.

23 ottobre 2012