Invia articolo Stampa articolo
Casargo, la bella gioventù russa ospite dell'istituto alberghiero

Casargo - La Valsassina diventa luogo di scambi internazionali grazie Cfpa di Casargo, eccellenza lecchese nel campo della formazione alberghiera. Dal 15 al 20 ottobre, infatti, sono ospiti presso la scuola alberghiera i docenti e gli studenti dell'Alexandrov High School di Mosca.

STUDENTI DI MOSCA. Lunedì scorso l'intero consiglio di amministrazione del Cfpa ha illustrato alla giunta comunale, riunita al completo presso il Comune di Casargo, gli obiettivi culturali e didattici dello scambio culturale che, proprio in questi giorni, ha portato alcuni studenti dell'Alexandrov High School di Mosca in visita presso la scuola alberghiera. Negli anni il Cfpa ha organizzato numerosi scambi con diversi paesi europei,finalizzati a offrire importanti occasioni di crescita per i suoi studenti.

PUNTO DI RIFERIMENTO. "Voglio ringraziare l'intero cda del Cfpa per gli ammirevoli progetti che in poco tempo hanno trasformato la scuola alberghiera in un centro di primaria importanza del territorio, punto di riferimento per eccellenza, professionalità e formazione e che, grazie alla notorietà raggiunta, garantisce riconoscibilità anche al Comune e crea un indotto importante per una realtà come la nostra", ha dichiarato il sindaco di Casargo, Pina Scarpa, che ha anche annunciato di aver concesso, in accordo con la giunta, il patrocinio per un'importante iniziativa organizzata dalla scuola, un concorso internazionale di cucina che si terrà a partire dal 24 marzo 2013.

QUALITA' ITALIANA. Dal canto suo, il presidente del Cfpa Francesco Maria Silverij ha ringraziato il sindaco Scarpa "per le parole di apprezzamento e stima espresse, oltre per il patrocinio che ci è stato concesso per il concorso internazionale e che, sono sicuro, sarà seguito anche da altre iniziative realizzate in piena sinergia con il Comune".  Durante l'incontro, che ha visto la partecipazione dei ragazzi russi ospitati, si è parlato dell'importanza che il made in Italy deve rivestire anche nell'ambito gastronomico, al fine di tutelare la qualità dei prodotti e dei piatti italiani. Proprio su questo argomento il direttore del Cfpa, Marco Cimino, in rappresentanza dell'eccellenza del Cfpa di Casargo, aveva tenuto la scorsa settimana una conferenza durante un convegno organizzato dall'Università degli Studi di Milano.

Nella foto-galleria: la delegazione russa e la presentazione in Consiglio comunale.

18 ottobre 2012