Invia articolo Stampa articolo
Il Fli boccia Brivio sul turismo: “Povere Vecchie mura lecchesi”

Lecco - I lecchesi posseggono un tesoro che ignorano e che va a ramengo: Enrico Castelnuovo, coordinatore del Fli, accusa il sindaco Virginio Brivio (foto) di aver abbandonato il Vallo delle Vecchie mura alla mancanza di progettualità. Nei giorni scorsi, Cinzia Bettega della Lega Nord aveva chiesto conto alla giunta dei ritardi in fatto di valorizzazione, anche turistica, della città.

RISCHIO DI CROLLI. "Grazie alla segnalazione di uno studente lecchese, Roberto Messina - spiega Castelnuovo - ho potuto verificare che il Comune di Lecco ha reso inaccessibile parti del Vallo per motivi di sicurezza". "Nella parte interna delle mura - sostiene il rappresentante di Futuro e libertà - il Vallo è puntellato e rischia alcuni crolli, nella parte esterna invece vegetano piante che stanno danneggiando la trama muraria".

MONUMENTO SECOLARE. Il male si chiama scarsa attenzione politica ad onta di un monumento che, altrove, ci invidierebbero. "Ci chiediamo - sottolinea Enrico Castelnuovo - perché un monumento secolare che staziona nel centro città, risalente addirittura al 1336, il Vallo di Lecco, non venga adeguatamente valorizzato, sponsorizzato e presentato al pubblico lecchese e dei turisti, che certamente avrebbero un motivo in più per visitare la nostra città".

PERCORSO DI CAMMINAMENTI. In effetti, ben pochi sanno che fossato e mura del Castello di Lecco, rifatte nel 1507 dai francesi, sarebbero visitabili partendo dal cortile interno della biblioteca civica anche attraverso un singolare percorso di camminamenti che arrivano sino al fossato. Una affascinante opportunità di full immersion storica che viene trascurata, e che invece potrebbe offrire molto sul piano culturale e del turismo, specialmente se inserita in un percorso medievale e rinascimentale che non avrebbe nulla da invidiare ai vari tragitti manzoniani. Invece questo patrimonio, secondo il Fli, rischia il degrado.

MANCANZA DI IDEE. "Sul grave ritardo riguardante la programmazione turistica a Lecco abbiamo l'impressione che alla giunta Brivio manchino soprattutto le idee", afferma Enrico Castelnuovo. "Se in Comune non hanno l'idea di come si trattino i monumenti storici - conclude - consigliamo loro di chiedere la collaborazione di enti come la Soprintendenza, il Fai o l'ordine degli architetti".

14 novembre 2012