Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, il 4 dicembre apertura del sottopasso

Calolziocorte - Passo avanti per la viabilità lecchese: il 4 dicembre, salvo avverse condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, il sottopasso ferroviario a Sala di Calolziocorte sarà aperto al traffico veicolare. Si tratta dell'ultimo regalo di Natale della giunta provinciale di Lecco, prima dell'abbraccio mortale con Como.

TRAGUARDO IN VISTA. Nella giornata di martedì l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Simonetti, insieme al sindaco di Calolziocorte Paolo Arrigoni e al dirigente del settore Viabilità Angelo Valsecchi, ha effettuato un sopralluogo al cantiere per verificare l’andamento dei lavori. I lavori del sottopasso ferroviario in località Sala di Calolziocorte, ormai, sono a un passo dal traguardo.

LE TAPPE DELL'APERTURA. Nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 novembre, con inizio alle ore 22, sarà effettuata la prova di carico al manufatto, mentre dal 29 novembre al 4 dicembre la Ss 639 rimarrà completamente chiusa al traffico per lo spostamento dei sottoservizi. Martedì 4 dicembre alle ore 11, salvo avverse condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, il sottopasso ferroviario sarà aperto al traffico veicolare. Il cantiere proseguirà per il completamento della pista ciclopedonale e la realizzazione della rotonda tra la Ss 639 e la via Quarenghi.

REGALO DI NATALE. “Il sottopasso di Sala sarà il regalo di Natale della Provincia di Lecco alla cittadinanza – commenta Simonetti - Rispetto alla fine lavori, prevista per agosto 2013, a inizio dicembre apriremo il sottopasso con 9 mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma e all’inizio dei prossimo anno chiuderemo definitivamente il cantiere con il completamento delle altre opere. Quest'opera è la migliore risposta a chi ritiene inutili le Province e quella di Lecco in particolare. Inviterò ufficialmente - ironizza l'assessore - il presidente del Consiglio Mario Monti all’apertura del sottopasso, così potrà constatare di persona l’utilità della Provincia di Lecco”.

Nella foto-galleria: il cantiere del sottopasso.

13 novembre 2012