Invia articolo Stampa articolo
Dopo lo stupro della bambina, progetto anti abusi in Prefettura

Lecco - Dopo la terribile vicenda della ragazzina di 9 anni stuprata in Valsassina, ecco il vertice in Prefettura per lanciare un progetto pilota contro gli abusi sui minori. Per la violenza carnale compiuta ai danni della fanciulla, lo scorso 31 ottobre è stato assicurato alla giustizia un 40enne marocchino senza fissa dimora.

PROTOCOLLO D'INTESA. Nella mattinata il Prefetto di Lecco ha presieduto un incontro di presentazione del Progetto pilota “Abuso ai minori: dalla co-azione che costringe alla co-azione che costruisce” per il trattamento dei minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale, di cui è capofila l’Azienda sanitaria locale di Lecco, e che è stato approvato e cofinanziato dal ministero delle Pari Opportunità. Il progetto si collega al “Protocollo d’intesa per la realizzazione di strategie di prevenzione ed interventi integrati sul maltrattamento, l’abuso e la violenza all’infanzia e all’adolescenza”, sottoscritto l’11 novembre del 2008 presso la Prefettura lecchese e tutt’ora vigente.

TUTTI I PARTECIPANTI. Obiettivo del Progetto è quello di potenziare e qualificare la rete delle risorse professionali che intervengono nella tutela di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale, dal momento della conoscenza del fatto fino alle determinazioni giudiziali, ampliando la collaborazione a realtà del privato sociale. Hanno partecipato all’incontro il presidente del Tribunale dei Minori di Milano, il procuratore della Repubblica di Lecco, rappresentanti dell’amministrazione provinciale e del Comune di Lecco, della Questura di Lecco, del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dell'Azienda sanitaria di Lecco, dell’Azienda ospedaliera di Lecco, il dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Lecco, dei Comitati di gestione di Lecco e Bellano, il presidente di “Rete Salute”, del Comune di Missaglia, delle assemblee distrettuali di Lecco, Bellano e Merate, della cooperativa Sociale “Lo Specchio Magico”.

13 novembre 2012