Invia articolo Stampa articolo
Lecco, 4 novembre: Festa della Vittoria

Lecco – Domenica 4 novembre, in occasione della ricorenza della vittoria nella guerra del '15-18, si svolgono a Lecco le celebrazioni a ricordo di Combattenti e Caduti.

CORONA D'ALLORO. Alle 9.30, presso il Santuario di Nostra Signora della Vittoria, il vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla officerà la S. Messa a ricordo dei Caduti in guerra e in servizio, con l’accompagnamento del “Coro alpino lecchese”.  Al termine  della funzione, nella cripta del Sacrario sottostante il santuario verrà deposta una corona d’alloro.

ALZA BANDIERA. Il “Corpo musicale Alessandro Manzoni città di Lecco” accompagnerà invece il corteo che partirà dalla chiesa alle 10.45 e raggiungerà il monumento ai Caduti dove, alle 11, si svolgerà la celebrazione della Giornata delle forze armate e del combattente, del decorato al valor militare, dell’orfano di guerra, nonchè dell’unità nazionale, con l’alza bandiera e la deposizione di corone di alloro ai Caduti. Nel pomeriggio, alle 17, si svolgerà la cerimonia di Ammaina bandiera. Le celebrazioni si concluderanno alle 21, nel Santuario della Madonna della Vittoria, con il XV "Concerto della vittoria e della pace".

Nella foto: un manifesto italiano del periodo della Prima guerra mondiale.

31 ottobre 2012