Invia articolo Stampa articolo
Caos sulla Super 36: vertice in Prefettura

Lecco - Si è svolto nella mattinata di lunedì un vertice in Prefettura tra l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti , il vice prefetto vicario Chiara Armenia e i rappresentanti di Anas: all'ordine del giorno le problematiche viabilistiche sulla ss 36, responsabili dei gravissimi disagi per gli utenti della strada verificatisi nella giornata di giovedì scorso.

MIGLIORE INFORMAZIONE. L’assessore Simonetti ha manifestato all’ingegnere Matteo Castiglioni dell'Anas la inderogabile necessità di una migliore e più corretta informazione per i fruitori della ss 36 da Milano a Sondrio nei due sensi di marcia. In quest’ottica l’assessore provinciale ha chiesto ad Anas l’invio di un elenco con tutti i punti di posizionamento dei pannelli a messaggio variabile da Milano a Sondrio, con l’eventuale indicazione di quelli oggetto di manutenzione o temporaneamente non funzionanti. In questo modo sarà possibile per tutti gli attori coinvolti, in caso di criticità, operare una supplenza e fornire una migliore informazione agli automobilisti.

PANNELLI MOBILI NEI PUNTI CRITICI. Inoltre l’assessore Simonetti ha chiesto sempre all'Anas di inserire nei pannelli a messaggio variabile informazioni con messaggi chiari non solo sulla situazione viabilistica sulla ss 36, ma anche sulla situazione viabilistica sulla sp 72. Infine Simonetti ha chiesto ad Anas la fornitura di pannelli mobili da posizionare nei punti critici e da attivare immediatamente e tempestivamente in caso di criticità.

SINERGIA PER LIMITARE I DISAGI. “Con la comunicazione di tale elenco - commenta l’assessore Simonetti - saremo in grado, insieme ad Anas e a tutte le parti coinvolte, di dare una migliore comunicazione a tutti gli automobilisti sia per quanto riguarda gli eventi critici sulla ss 36 sia per quanto riguarda la situazione viabilistica sulla sp 72 e su tutta la rete provinciale. Ad Anas e alla Prefettura ho ribadito che situazioni come quelle di giovedì scorso non devono più ripetersi; pertanto in caso di criticità occorre attivare tutti gli accorgimenti necessari, in piena sinergia, per limitare il più possibile i disagi agli automobilisti”.

14 agosto 2012