Invia articolo Stampa articolo
Spreafico: “Garanzie sulla guardia medica”

Lecco - La Giunta regionale ha deciso di istituire, per l’estate 2012, la guardia medica turistica in 115 località di villeggiatura lombarde, per un totale di 20mila ore di assistenza gratuita. Tuttavia Carlo Spreafico (foto) ha ricevuto segnalazioni riguardanti una contrazione del servizio e, assieme ai colleghi del Pd, ha chiesto spiegazioni all’assessore alla Sanità Bresciani.

COMPETENZA DELLE ASL. “Con l’arrivo delle ferie e quindi della maggiore affluenza di turisti – afferma Spreafico, che in Regione è segretario dell’Ufficio di presidenza –, è di vitale importanza avere un’assistenza adeguata anche per queste zone più difficili da raggiungere o di solito non servite adeguatamente, come, ad esempio, la Valsassina e le zone lacustri della provincia di Lecco. Eppure sembra che i disagi non manchino ed è per questo che come Pd abbiamo chiesto alla Giunta come intenda garantire i presidi”. L'assessore Luciano Bresciani ha risposto all'interrogazione di Spreafico spiegando che, di fatto, sono le Asl territoriali a essere competenti per l'organizzazione del servizio.

OCCASIONE PERSA. Una risposta che non ha soddisfatto l'esponente piddino. “Purtroppo ancora una volta la Giunta ha perso l’occasione per dare risposte precise – commenta Spreafico –. L’assessore ha rimbalzato la palla alle Asl e la sua risposta è stata insoddisfacente e non all’altezza dei problemi da affrontare durante la stagione turistica, soprattutto pensando che parliamo del turismo di montagna e della pregiata fascia pedemontana. Da parte della Giunta regionale è anche un modo per non assumersi responsabilità nei confronti di queste realtà turistiche”.

2MILA ORE. Nel lecchese, nei mesi di luglio e agosto, dovrebbero essere dedicate un totale di 2mila ore di attività della guardia medica turistica nei comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Bellano, Casargo, Carenno, Cremeno, Colico, Esino Lario, Introbio, Lierna, Moggio, Oliveto Lario, Piani Resinelli e Varenna. Tra i compiti del servizio, quello di eseguire visite ambulatoriali e domiciliari, interventi di Pronto soccorso, rilascio di prescrizioni farmaceutiche e certificati di malattia, proposte di ricovero.

1 agosto 2012