Invia articolo Stampa articolo
Lecco, dopo lo “scandalo Piazza” l'Aler volta pagina con Canali

Lecco - Due pesanti tegole si sono abbattute sull'edilizia popolare lombarda nel giro di pochi giorni: la reazione inconsulta nonchè esecrabile che ha portato alle dimissioni del presidente Aler di Lecco, e l'arresto dell'assessore regionale alla Casa con l'accusa di aver comprato un pacchetto di voti dalla 'Ndrangheta. E sotto il Resegone si volta pagina, con la nomina del successore di Piazza.

SCUSE A ZAMBETTI. Due vicende del tutto diverse e senza nessun collegamento tra loro che, tuttavia, hanno creato scandalo e scalpore in un settore importante della vita sociale. Com'è noto, ad Antonio Piazza viene rimproverato un gesto di rabbia ai danni dell'auto di un disabile, dopo aver ricevuto una multa. Un episodio penoso, che è costato al presidente dell'Aler l'allontanamento dal Pdl e le dimissioni forzate dalla presidenza dell'ente di edilizia popolare. Piazza, nella lettera di pubbliche scuse per quei cinque minuti di follia, domanda perdono anche a... Zambetti, senza immaginarsi della ben più grave tempesta che, di lì a poco, avrebbe colpito l'assessore regionale.

GIA' PRESIDENTE. Ora, a Lecco, si volta pagina. A succedere a Piazza è stato designato Giuseppe Canali, che in passato ha già ricoperto la stessa carica. A nominarlo è stata la giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Formigoni, che ha nominato anche Alessandra Norcini (della direzione generale casa di Regione Lombardia) come componente del consiglio di amministrazione dell'Aler di Lecco.

FIDUCIA DI FORMIGONI. “Sono particolarmente onorato della fiducia che la giunta regionale, su proposta del presidente Formigoni, ha riposto nella mia persona, chiamandomi alla guida dell’Aler di Lecco, dopo averla già presieduta nello scorso mandato – ha affermato Canali –. I tempi brevi con cui si è proceduto alla mia nomina consentono all’Aler di riprendere con rapidità il proprio lavoro, con l’obiettivo di trovare sempre nuove soluzioni al problema casa nella nostra provincia, oggi quanto mai grave considerata la situazione di crisi economica che colpisce molte famiglie. Entro l’anno - conclude - completeremo già alcuni importanti iniziative e, insieme al consiglio, lavoreremo per individuare nuovi opportunità di intervento”.

Nella foto-galleria: l'inaugurazione di alloggi per i carabinieri a Lecco con Zambetti che taglia il nastro, assieme a Piazza (primo a sin.) e alle autorità locali; il neo presidente Giuseppe Canali.

13 ottobre 2012