Invia articolo Stampa articolo
La rianimazione s'impara a Dolzago

Dolzago - "Sai salvare una vita?" E' lo slogan adottato dall'asd Arcadia di Dolzago per la serata di incontro dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, svoltasi lunedì presso il centro sportivo della società. Iniziativa rivolta a tecnici ed operatori sportivi.

UTILIZZO DI MANICHINI. La serata, condotta da Mariano De Leonardis e Aldo Scandolara, insegnanti di educazione fisica e tecnici dell’Arcadia, ha visto la partecipazione di oltre 30 tra allenatori, dirigenti e operatori di diverse società sportive del territorio. Attraverso un percorso audiovisivo guidato e con l’utilizzo di manichini “MiniAnne”, messi a disposizione dell’istituto Leonardo da Vinci di Carate Brianza, i partecipanti hanno potuto  apprendere ed eseguire in pratica le manovre che la rianimazione cardiopolmonare prevede.

OCCASIONI DI AGGIORNAMENTO. Si è trattato di un'occasione importante visto le possibilità di rischio che talvolta l’attività sportiva implica. Soprattutto si è verificato come con poche nozioni, svolte in condizioni di sicurezza, un semplice intervento può diventare decisivo per la salute di chi si trova in pericolo di la vita. L’Arcadia intende proseguire nell'offrire agli operatori dello sport del territorio occasioni di aggiornamento e approfondimento a riguardo di  temi legati allo sport. Tra un mese il prossimo appuntamento dal titolo “La gestione del gruppo squadra”.

Nella foto: un momento della serata.

5 ottobre 2012