Invia articolo Stampa articolo
La Protezione Civile celebra San Padre Pio

Civate - Celebrata anche nel Lecchese la ricorrenza di San Pio, patrono della Protezione Civile. Domenica scorsa, con l’alzabandiera all’Abbazia di San Pietro al Monte a Civate, si è tenuto il raduno provinciale dei volontari lecchesi in occasione della tradizionale celebrazione della ricorrenza del santo da Pietrelcina, Patrono della Protezione Civile italiana.

MOMENTO DI CONDIVISIONE. L’iniziativa, organizzata dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Civate in collaborazione con il Comitato provinciale di coordinamento delle organizzazioni del volontariato, ha coinvolto quanti operano nell'ambito della protezione civile, i loro familiari e tutti i cittadini quale importante momento di condivisione e partecipazione religiosa e civile. Quest’anno la ricorrenza è coincisa con il decimo anniversario di fondazione del locale gruppo comunale di Protezione Civile.

L'ESERCITAZIONE. La manifestazione è stata anche occasione per attuare l’esercitazione di livello provinciale che prevedeva l’ammassamento dei mezzi della colonna mobile provinciale di Protezione Civile. L’attività di raggruppamento si è svolta presso il centro polilogistico di Protezione Civile di Sala al Barro a Galbiate, struttura satellite del centro polifunzionale di Erba.

SOLENNE RACCOGLIMENTO. L’assessore alla Protezione Civile Franco De Poi commenta con soddisfazione: “La celebrazione del Santo Patrono è per la protezione civile un momento solenne di raccoglimento, a cui quest’anno hanno partecipato ben 350 tra volontari, tecnici e amministratori. Un sincero grazie ai nostri volontari, fondamentale risorsa del sistema di protezione civile, che con il loro operato permettono le attività di prevenzione e manutenzione sul territorio". "L’esercitazione relativa all’ammassamento dei mezzi della colonna mobile - conclude De Poi - ha riscosso grande successo, con la partecipazione di oltre 30 mezzi appartenenti alle organizzazioni di volontariato e di quelli appartenenti alla dotazione regionale”.

Nella foto-galleria: immagini dell'evento.

25 settembre 2012