Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, il sottopasso vedrà la luce in agosto

Calolziocorte - Occhio vigile della Provincia di Lecco sulla tempistica dei lavori per il sottopasso ferroviario a Sala di Calolziocorte. Stefano Simonetti, assessore ai Lavori pubblici di Villa Locatelli, dopo il sopralluogo al cantiere può confermare il rispetto dei tempi e mettere in calendario le prossime importanti tappe.

STRUTTURA PORTANTE. Esito soddisfacente per la periodica verifica dello stato di avanzamento dei lavori, compiuta da Simonetti insieme al direttore lavori Angelo Valsecchi. Le opere stanno proseguendo in perfetta coerenza con la programmazione: in particolare, allo stato attuale si stanno completando i lavori di scavo propedeutici alla realizzazione del primo dei cinque conci (piedritti e soletta di base) che andranno a costituire la struttura portante del manufatto.

PERFORAZIONE DEL DIAFRAMMA. Gli addetti ai lavori, sulla base delle attuali tempistiche operative ritengono di ultimare la costruzione dei conci entro la prima decade del mese di agosto, data in cui è prevista la perforazione del diaframma ottenendo la continuità visiva sotto la linea ferroviaria: in un certo senso, sarà quella la data di nascita del sottopasso che "vedrà la luce" dalle due opposte direzioni. "Ho preso visione dello stato di avanzamento dei lavori e conferito con la direzione del cantiere - ha dichiarato l'assessore Simonetti -, richiamando grande attenzione alla sicurezza dei lavori nonché a prevenire con rigorosità ogni interferenza dell'infrastruttura a regime con eventuali e potenziali problematiche idrauliche connesse alla raccolta e allo smaltimento delle acque di falda e meteoriche".

Nella foto: lo stato dei lavori durante l'ultimo sopralluogo.

27 giugno 2012