Invia articolo Stampa articolo
Social bond aiutano “La Nostra Famiglia”

Bosisio Parini - Ha ufficialmente preso il via - con la conferenza stampa di ieri 26 luglio presso il 3° padiglione dell’Ircss Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini in provincia di Lecco -, l'iniziativa che vede la Banca Popolare di Bergamo collocare un prestito obbligazionario “solidale” i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’associazione "La Nostra Famiglia".

DURATA DELL'OFFERTA. Il collocamento del social bond, a favore dell'ente ecclesiastico - che si propone di tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita, attraverso specifici interventi di riabilitazione, delle persone con disabilità, specie in età evolutiva -, avverrà attraverso un'offerta che durerà dal 27 luglio 2012 al 14 settembre 2012, salvo chiusura anticipata.

SOSTEGNO ALLE INIZIATIVE. Il sostegno a "La Nostra Famiglia" permetterà di contribuire alle numerose iniziative poste in atto dall’associazione che, attraverso la propria vasta rete di strutture di riabilitazione, si prende cura ogni giorno di un ampio numero di bambini e ragazzi, sia italiani che stranieri, che presentano situazioni di estrema gravità (come gli “stati vegetativi” e le pluriminorazioni) e di soggetti con patologie più lievi, a rischio psicopatologico o di svantaggio sociale.

ATTENZIONE AL TERZO SETTORE. Luigi Amigoni – direttore territoriale Banca Popolare di Bergamo – dichiara: “Sono particolarmente fiero di rappresentare la Banca in questa iniziativa, che prevede l’emissione di un prestito obbligazionario con parte dei proventi destinati a progetti di elevato interesse sociale, il tutto a conferma del nostro ruolo di banca del territorio. L’attenzione del nostro gruppo verso il terzo settore è tangibile anche nella realizzazione una piattaforma di servizi e di strumenti dedicati alle organizzazioni non profit e alle istituzioni religiose, denominata Ubi comunità. Si tratta di un modello innovativo di servizio dedicato alle realtà del non profit, finalizzato ad identificare un approccio commerciale strutturato al comparto in termini anche di  sostegno bancario e creditizio nella gestione quotidiana dell’attività, alla progettualità e agli investimenti”.

ACQUISTO PULMINO ATTREZZATO. “Ci fa molto piacere che la Banca Popolare di Bergamo abbia voluto scegliere La Nostra Famiglia come destinataria dell’iniziativa social bonds per i territori di Como e Lecco e siamo grati di questa scelta – sottolinea il direttore generale regionale de "La Nostra Famiglia" Simonetta Cominato -. Tra le tante necessità della sede di Bosisio Parini, abbiamo pensato di destinare quanto verrà devoluto dalla banca per l’acquisto di un pulmino attrezzato che permetterà, in particolar modo ma non solo, ai ragazzi che frequentano il corso di formazione professionale di fare le esperienze di tirocinio previste dal piano di studi in realtà produttive del territorio e altre esperienze di integrazione”.

REALTA' VIRTUOSE COINVOLTE. Riccardo Tramezzani, vice direttore generale di Banca Popolare di Bergamo – ha così concluso: “Non è la prima operazione di questo genere che avviamo, ma ogni volta il sentimento che ci accompagna è di orgoglio, orgoglio nel presentare operazioni solidali che vedono coinvolte tutte le realtà virtuose del territorio. E’ a loro che vanno i miei ringraziamenti, alle famiglie e imprese quali sottoscrittori del prestito obbligazionario, all’associazione "La Nostra Famiglia" che con tanta dedizione si adopera per chi è svantaggiato ed è bisognoso di risposte tangibili, ai colleghi delle nostre filiali, che con professionalità propongono questa tipologia di investimento. Un grazie quindi a tutti, con la speranza che il buon esito anche di questa iniziativa sia lo spunto per tante altre nei territori dove siamo presenti”.

Nella foto: da sinistra Luigi Amigoni, Simonetta Cominato, Riccardo Tramezzani, Carla Andreotti

27 luglio 2012