Invia articolo Stampa articolo
Lecchesi più tartassati del mondo, Passera indagato per frode fiscale

Lecco - Dagli ultimi dati (ufficio studi di Confcommercio) risulta che gli italiani sono i più tartassati del mondo e che i lecchesi (coi varesini) sono i più tartassati degli italiani. Nel governo tartassatore due indagati per frode fiscale: il sottosegretario alla Giustizia Andrea Zoppini (dimessosi) e Corrado Passera, ministro dello Sviluppo economico (che non molla la poltrona).

RECORD MONDIALE. Per il contribuente italiano è record mondiale di pressione fiscale effettiva. Lo ha accertato l'Ufficio studi di Confcommercio, rilevando che il peso fiscale che grava sui contribuenti ha raggiunto la soglia, da rapina di Stato, del 55 per cento del Pil. Il peso della tassazione italiana, ha scoperto Confcommercio, "supera anche molti paesi nordici, quelli dello Stato sociale funzionante". Quelli in cui non si paga nulla per la scuola e la sanità, dove casa e lavoro sono garantiti, dove esistono stipendi di disoccupazione e sostegni economici per le famiglie e per i giovani.

I PIU' DISSANGUATI. Nel paese più tartassato del mondo, pressione insopportabile e assillante che è all'origine dell'evasione fiscale, le vacche di gran lunga più munte sono varesini e lecchesi, come risulta da una recente elaborazione realizzata dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre. A chi vive sotto il Resegone, quindi, spetta il poco invidiabile titolo di contribuente più dissanguato del mondo.

NON MOLLA LA POLTRONA. Non pochi lecchesi, dunque, apprendono attoniti o furibondi le notizie sui guai giudiziari in cui sono incorsi certi membri del governo di Mario Monti. Proprio nel governo tartassatore vi sono due indagati per frode fiscale: il sottosegretario alla Giustizia Andrea Zoppini (dimessosi) e Corrado Passera, ministro dello Sviluppo economico (che non molla la poltrona). Se sono colpevoli lo dirà il giudice, per il momento non si tratta di un bell'incentivo a pagare le tasse.

19 luglio 2012