Invia articolo Stampa articolo
“Notte da pipistrelli”: un grande successo

Dolzago - Successo a livello lecchese per l’uscita notturna dedicata ai pipistrelli del Monte di Brianza, organizzata dal Comitato Parco Locale del Monte di Brianza.

ANIMALI MISTERIOSI. Con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Dolzago e la collaborazione della locale sezione di Protezione Civile, sabato 14 Luglio, circa 120 persone, tra cui moltissimi i bambini, sfidando un cielo che non prometteva nulla di buono, hanno potuto “saperne di più” su questi affascinanti, quanto misteriosi animali. Infatti, condotti dall'esperto di chirotteri Felice Farina, lungo il percorso che tocca l'antico borgo di Cogoredo, il suo laghetto e altri ambienti di campagna e di bosco attorno a Dolzago, sono state avvicinate diverse specie di pipistrelli tipiche di questi ambienti.

BIMBI AFFASCINATI. Molto affascinati i bambini dalle apparecchiature tecnologiche che hanno permesso di “sentire” gli animali durante le varie fasi della caccia e in altri momenti della loro vita notturna. Infatti, quasi come degli “acchiappafantasmi”, il Bat-detector ha consentito proprio di “acchiappare al volo” gli ultrasuoni prodotti da questi animali.

SERATA MAGICA. Le rigorose, quanto appassionate spiegazioni del nostro esperto hanno completato il quadro di una serata, già di per se magica, perché oltre ai nostri piccoli e utili amici alati, resta l’atmosfera e la magia di una passeggiata notturna nel bosco e tra i campi. Impressioni lasciate da una sorta di processione laica animata da decine di piccole luci nell’oscurità e da intere famiglie in trasferta. Tutte insieme appassionatamente.

PRESERVARE L'ECOSISTEMA. Quando i nostri piccoli amici avranno un’altra occasione simile per assaporare la magia del bosco di notte? Resta la piacevole sensazione che, malgrado un ambiente fortemente compromesso dall’ uomo, questo riesca ancora a proporre e a produrre emergenze faunistiche così preziose per l’intero ecosistema. Nulla è ancora perduto. Però sarà meglio preservarlo!!
 
Nella foto: un momento dell'iniziativa (contributo fotografico di Sandro Maggioni).

18 luglio 2012