Invia articolo Stampa articolo
Giornalisti tedeschi scoprono il Lario

Lecco - Nel quadro della campagna di promozione del territorio, la Provincia di Lecco ha organizzato, in sinergia con le Province di Como, Monza Brianza e le rispettive Camere di commercio, un educational tour nel Lecchese rivolto a un gruppo di giornalisti tedeschi provenienti da Berlino, Monaco e Francoforte.

TAPPE DELL'EDUCATIONAL. Dopo aver fatto tappa nelle località di Monza e quelle comasche, la delegazione ha trascorso la mattinata di sabato 7 luglio a Varenna, accompagnata da una guida turistica abilitata lungo la passeggiata a lago fino a Villa Monastero e ha pranzato presso il ristorante Hotel Royal Victoria di Varenna, graditi ospiti della direzione. Nel pomeriggio ha continuato il tour al Castello di Vezio da dove è partita in autobus per Lecco lungo la litoranea. Nel tardo pomeriggio il gruppo si è dedicato allo shopping nel centro di Lecco prima di raggiungere per la cena il ristorante Il Griso di Malgrate. Dopo cena il gruppo è stato accompagnato all’albergo Nh Pontevecchio di Lecco.

BENI ARCHITETTONICI. Domenica 8 luglio la delegazione ha raggiunto, sempre accompagnata dalla guida, il centro di Lecco per un breve tour dei principali beni architettonici della città e ha trascorso la restante parte della mattinata in motoscafo nel golfo di Lecco e sul lago di Garlate per un breve giro manzoniano. I partecipanti alla "due giorni turistica" hanno concluso la loro tappa lecchese con una breve pausa pranzo sul lago a Lecco, prima di essere accompagnati agli aeroporti di Bergamo e di Milano Malpensa. Ai giornalisti tedeschi la Provincia di Lecco ha fatto compilare un modulo di gradimento del servizio offerto, dal quale sono risultate molto apprezzate le visite e l’accoglienza degli operatori.

PROMOZIONE TURISTICA. L’educational si è svolto nell’ambito del programma di promozione turistica 2012 definito in sinergia con le Province di Como e Monza Brianza e le rispettive Camere di commercio. L’auspicio di tutti i soggetti promotori è che la soddisfazione dimostrata dai Tour Operator nei confronti del territorio visitato si traduca nella creazione e vendita di pacchetti turistici con destinazione Lago di Como e Monza Brianza. Un particolare ringraziamento va rivolto agli operatori che hanno collaborato all’organizzazione dell’educational permettendo di raggiungere un ottimo risultato in termini di soddisfazione da parte dei giornalisti.

AZIONI MIRATE. “Ormai da alcuni anni – afferma l’assessore al Turismo Fabio Dadati - stiamo predisponendo azioni mirate alla promozione del territorio nella sua interezza, focalizzandoci, di volta in volta, con maggiore attenzione su particolari segmenti di mercato e prodotti e che hanno fatto registrare un incremento negli arrivi del 31% e delle presenze del 34% . In particolare il 2012 vede il proseguimento di azioni coordinate di più ampio respiro con i partner comaschi e monzesi, con un impegno finanziario di quasi 150 mila euro, che andranno a toccare, oltre che gli educational, la partecipazione a fiere sul mercato interno nel periodo autunnale". "In quest’ottica - conclude - abbiamo già effettuato un educational rivolto al mercato finlandese e uno al mercato statunitense, nei prossimi mesi l’attenzione si rivolgerà al mercato inglese e francese. I risultati ottenuti quindi ci stimolano a proseguire in questa direzione proponendo concrete azioni tecniche di promozione del territorio con i nostri partner istituzionali”.

Nella foto, i partecipanti all'educational tour.

11 luglio 2012