Invia articolo Stampa articolo
Il grana nelle piazze del Lecchese per aiutare le vittime del sisma

Lecco - Dopo il Comune di Oggiono, anche Villa Locatelli corre in soccorso dei caseifici colpiti dal sisma in Lombardia e in Emilia. Domenica, studenti e volontari allestiranno gazebo e banchetti nelle piazze del Lecchese: sarà possibile acquistare pregiato formaggio grana per aiutare i terremotati.

UN KG A 20 EURO. La Provincia di Lecco insieme al Comitato di solidarietà provinciale ha preso contatti con il Consorzio per la Tutela del Grana padano dop per la fornitura di confezioni di formaggio quale strumento di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Si potrà, così, comprare un kg di formaggio con un’offerta di almeno 20 euro; tale somma minima concorre a coprire il costo della materia prima e permette di reinvestire la differenza per attività di sostegno alla popolazione.

BATTERE GLI STROZZINI. Banchetti e gazebo saranno allestiti nella giornata di Domenica 10 sul territorio: qui verranno distribuite le confezioni di formaggio e raccolte le offerte, grazie alla mobilitazione di studenti e volontari della Protezione civile. Si tratta, soprattutto, di impedire che le forme ammaccate in seguito alla rottura degli scaffali rimangano invendute o vengano cedute agli strozzini: il formaggio, infatti, resta comunque ottimo e di eccellente qualità.

ENORME TRAGEDIA. Intanto Franco De Poi, assessore alla Protezione civile e presidente del Comitato di solidarietà provinciale, è tornato dal sopralluogo nelle aree colpite dal terremoto da cui ha ricavato, spiega, "l’enorme dimensione di questa tragedia che ha colpito dolorosamente non solo tante vite umane, ma anche la realtà economica e produttiva così attiva in queste terre". De Poi ha potuto constatare la necessità dell'intervento a sostegno dei caseifici ed ha preso gli opportuni contatti. "Questa iniziativa - sottolinea l'assessore - vuole essere un aiuto immediato per la popolazione proprio attraverso l’utilizzo di un prodotto locale famoso in tutto il mondo, distintivo del territorio; in questo modo possiamo raggiungere il duplice obiettivo di aiutare le aziende produttive e le famiglie”. Al Comitato di solidarietà provinciale, inoltre, viene affidato il compito di individuare interventi urgenti da sostenere dandone comunicazione attraverso la stampa.

TUTTI I MEZZI POSSIBILI. Villa locatelli non si ferma qui. Il presidente Daniele Nava promette che "la Provincia di Lecco resterà al fianco della popolazione con tutti i mezzi possibili per aiutare la ricostruzione e la ripresa della vita di questo territorio e della sua gente. Come già in altre occasioni - conclude - valuteremo la destinazione dei fondi raccolti a sostegno di un progetto concreto, nello spirito del Comitato di solidarietà provinciale”. Gli aiuti alle popolazioni colpite dal terremoto possono essere sostenuti attraverso una raccolta fondi promossa dal Comitato di solidarietà provinciale utilizzando il conto aperto dall’Associazione Comitato di solidarietà provinciale presso la Banca popolare di Sondrio - Filiale di Lecco: IBAN IT52 D056 9622 9000 0001 0000 X49; BBAN D05696 22900 000010000X49.

Nella foto galleria: Villa Locatelli e le forme di grana cadute dagli scaffali.

5 giugno 2012