Invia articolo Stampa articolo
30 feriti a Merate: simulazione della Cri

Merate - La più grande simulazione di maxi emergenza della provincia di Lecco: è quanto andrà in scena sabato in occasione del ventennale dalla fondazione del Comitato della Croce rossa italiana di Merate-Olgiate Molgora. Appuntamento alle 21 in piazza Prinetti a Merate, per una esercitazione interforze denominata "Olmo" in cui saranno coivolte 15 ambulanze provenienti da tutta la Lombardia.

EVENTO AMBIENTALE. Durante la serata verrà simulato un evento di origine ambientale ispirato a un fatto di stretta attualità con più di 30 feriti. Sulla natura del disastro c’è ancora il massimo riserbo da parte degli organizzatori. Gli equipaggi di soccorritori che interverranno, infatti, non sono stati volutamente informati per testare il loro grado di
prontezza e abilità nella gestione dell’emergenza. Parteciperanno alla simulazione gli equipaggi della Croce Rossa Italiana di Merate, Cislago, Galbiate, Colico, Brugherio e Lentate. Saranno inoltre coinvolti i volontari della Croce Verde, della Croce Bianca, della Misericordia Inzago e dell’Avsa Cornate. Presteranno un prezioso supporto alle operazioni i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, il gruppo di Polizia Locale e l’Associazione nazionale carabinieri di Merate. Per la gestione dei feriti inoltre verrà allestito un presidio medico avanzato dell’Azienda di Emergenza Urgenza 118 di Lecco. La struttura, inaugurata per la prima volta al Giro d’Italia 2012, sarà in grado di ricevere 50 pazienti e verrà gestita da un direttore dei soccorsi sanitari e un coordinatore di incidente maggiore. Per l’occasione, verrà previsto un ulteriore spazio diretto da una dottoressa esperta di psicologia di emergenza che accoglierà tutti i pazienti non gravi bisognosi del suo aiuto.

ADERENZA ALLA REALTA'. L’aderenza alla realtà è uno dei principali obiettivi degli organizzatori. Per questo motivo è stato chiamato un gruppo di simulanti della Croce rossa italiana. Questi operatori specializzati sono addestrati a riprodurre tutti i sintomi connessi all’incidente. Inoltre un team di truccatori ricreerà fedelmente sulla pelle dei simulanti ferite, ustioni e fratture. Per i cittadini che vorranno assistere alla simulazione, è prevista un’area transennata in piena sicurezza dove un volontario dei Giovani della Croce Rossa Italiana illustrerà i fondamentali passaggi delle operazioni di soccorso.

RICCO PROGRAMMA. Questo appuntamento si inserisce nel ricco programma di eventi organizzati per il 20esimo di fondazione del Comitato di Merate Olgiate Molgora. Si inizierà sabato 9 giugno alle 14 con la lezione di disostruzione pediatrica delle vie aeree e la dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore portatile in dotazione da quest’anno su tutte le ambulanze della Cri di Merate Olgiate Molgora. Sarà allestita un’area per il disegno dedicata ai bambini e al concorso «Cri vita» a cura dei Giovani della Croce Rossa. Alle 15 la «Carovana del sorriso onlus» insegnerà l’igiene dentale a bambini e ragazzi. Alle 16 la conferenza del dott. Virgilio Meschi dal titolo «Bio- testamento: percorsi possibili e istruzioni per l’uso». Alle 17 il dott. Enzo Sacchi illustrerà la sfida continua contro il carcinoma alla mammella. Appuntamento alle 21 per la simulazione di maxi emergenza.

DALLA GLICEMIA ALLA PET THERAPY. Domenica 10 giugno invece dalle 8 sarà aperto a tutta la popolazione il percorso di analisi dei valori di glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa con la presenza del dott. Pino Bollini e la collaborazione della farmacia S. Ambrogio di Merate. Alle 10 le conferenze: «Screening e abitudini di vita» a cura della dott.ssa Silvia Villa, «Volontariato in screening» a cura della sig.ra Rosalba Limonta e «Prevenzione nelle scuole» a cura della dott.ssa Marta Corbetta. La dott.ssa Carla Magni si renderà disponibile per alcune visite senologiche gratuite. Alle 15 spazio alla prevenzione del cavo orale con le visite gratuite del dott. Vincenzo Nicotra e la conferenza sui tumori del cavo orale del dott. Domenico Marzico. I clown di strada intratterranno i bambini per tutto il giorno con giochi e trucca bimbi. Sempre domenica 10 giugno in piazza degli Eroi a Merate i bambini potranno giocare con un percorso didattico sui cani a cura dell’azienda agricola «La fattoria dei bambini». Alle 10 conferenza sulla pet therapy e alle 11 la dott.ssa Casiraghi illustrerà i pericoli delle zoonosi trasmissibili. I festeggiamenti proseguiranno a Olgiate Molgora il 14 e 15 luglio, a Brivio l’8 e 9 settembre e a Cernusco Lombardone il 22 e 23 settembre. I programmi delle prossime date saranno disponibili successivamente.

5 giugno 2012