Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, Pontiggia “scivola” sul Giro

Ballabio - Alessandra Consonni (foto), capogruppo della lista civica Ballabio Nostra interviene sulle dichiarazioni di Luigi Pontiggia, sindaco del paese della Valsassina, circa pretesi problemi causati dal Giro d'Italia.

SITUAZIONI PREVEDIBILI. "Le esternazioni di Pontiggia - rileva Consonni - appaiono curiose ed autolesionistiche. Il sindaco si dice sorpreso e costernato per il supplemento di immondizia ed i disagi causati dalla chiusure delle strade ad un paio di attività commerciali: situazioni che, nell'ambito di un evento eccezionale come il passaggio del Giro, erano facilmente prevedibili ed andavano, semmai, affrontate per tempo. Se questo non è accaduto, Pontiggia può prendersela solo con sè stesso, ed i cittadini con lui".

MANCATA PASSERELLA. "In ogni caso - continua Consonni - i problemi evidenziati risultano talmente marginali rispetto all'importanza dell'evento, da far pensare che le doglianze del sindaco trovino altrove la loro reale motivazione. A capire cosa sia realmente al centro del contendere, può essere d'aiuto l'affermazione del suo assessore al Tempo libero, Manuela Deon, che ha lamentato l'esclusione di Ballabio dalle più importanti manifestazioni di contorno al Giro. Il problema, dunque, non sono gli incassi della trattoria o gli straordinari dei netturbini, ma la mancata passerella per sindaco e assessore".

3 giugno 2012