Invia articolo Stampa articolo
Terremoto, De Poi: “Pronta risposta”

Lecco - Villa Locatelli e palazzo Bovara scendono in campo per i terremotati. L'assessore provinciale Franco De Poi conferma la partenza di un consistente gruppo della Protezione civile alla volta del Mantovano, mentre il suo omologo comunale, Ivano Donato, invia geometri.

VENTI VOLONTARI. Protezione civile lecchese in prima fila: 20 volontari della Protezione civile, con la colonna mobile della Provincia di Lecco, partiranno sabato 2 giugno per portare aiuto al campo di accoglienza di San Giacomo delle Segnate in provincia di Mantova, allestito dalla Protezione civile della Regione Lombardia. Alla loro testa, il responsabile provinciale Fabio Valsecchi, a cui è stato assegnato il compito di capo campo nell’ambito del Sistema di Protezione civile regionale. Questa prima squadra rimarrà in zona operativa per un periodo dai 3 ai 7 giorni: permanenza ancora da definire, visto che le necessità mutano in conseguenza delle nuove scosse. Questo pronto intervento, concepito quale aiuto alle popolazioni colpite dal sisma che ha investito anche l’area del mantovano, dimostra l'ottima capacità di mobilitazione delle strutture lecchesi.

DISPONIBILITA' IMMEDIATA. Franco De Poi, assessore provinciale alla Protezione civile, rileva che “anche in questa situazione di emergenza, i nostri volontari hanno risposto prontamente dando la propria disponibilità immediata a partire con la voglia di aiutare e fare del bene, sempre in prima linea a portare il proprio aiuto nelle situazioni critiche e drammatiche, come in questo difficile momento a seguito del terremoto di un’intensità così devastante che ha sconvolto la Pianura Padana". "La prossima settimana - aggiunge De Poi - mi recherò personalmente al campo San Giacomo delle Segnate: la Provincia di Lecco, con il Comitato di solidarietà provinciale, sta operando per promuovere altre iniziative umanitarie”.

GEOMETRI IN MISSIONE. Intanto anche il Comune di Lecco interviene in aiuto alle popolazioni e ai territori terremotati. Fino al 6 giugno due geometri comunali, Daniele Butti e Laura Castelnuovo saranno in missione presso il campo allestito nel Comune di Moglia (provincia di Mantova) per prestare la propria opera nella verifica dell’agibilità degli edifici, sotto la direzione di Regione Lombardia. Saranno raggiunti dai colleghi Antonella Manzini e Carmen Ines Carabus, che resteranno sul territorio mantovano fino all’8 giugno. "Siamo vicini alle persone e alle comunità colpite dal tragico evento del terremoto – spiega Ivano Donato, assessore alla Protezione civile del Comune di Lecco -. Ringrazio i geometri, che con professionalità si sono messi a disposizione. Anche grazie a loro, Lecco sarà presente al fianco di tutti quelli che in questo momento stanno vivendo una prova difficile".

Nella galleria fotografica: De Poi (col cappello) visita una struttura della Protezione civile; mezzi della Protezione civile.

1 giugno 2012