Invia articolo Stampa articolo
Stagione turistica al via: scatta l'operazione “Lario sicuro 2012”

Lecco - Meteo incerta permettendo, con questo fine settimana si apre ufficialmente la stagione balneare e turistica sul lago di Lecco. Al via anche la campagna di "Lario Sicuro 2012", condotta direttamente nelle spiagge dai volontari della Protezione civile lecchese.

EFFICACE SINERGIA. Sono 10 anni di attività e impegno, quelli festeggiati quest’anno da "Lario Sicuro": una organizzazione collaudata che ha compiuto notevoli passi avanti grazie alla sinergia tra i molteplici soggetti coinvolti, dalla Prefettura di Lecco ai 13 Comuni rivieraschi della sponda lecchese, dalle Province di Lecco e di Como al Consorzio del Lario e dei Laghi, dal soccorso sanitario alle forze dell’ordine.

DECALOGHI AD HOC. La mobilitazione continuerà per i prossimi fine settimana estivi sulle spiagge lecchesi. Lo scopo è informare i turisti su come vivere al meglio il lago, incentivando comportamenti che garantiscano sicurezza per sé e per gli altri. A tale scopo verranno diffusi i decaloghi ad hoc, per le quattro categorie di bagnanti, dipartisti, sommozzatori e surfisti, in italiano, tedesco ed inglese. Importanti novità per gli spostamenti, come illustra l'assessore alla Protezione civile, Franco De Poi.

RAGGIUNGERE LE SPIAGGE. “La Provincia di Lecco - spiega De Poi - nel rinnovare l’impegno anche per l’imminente estate, ha contribuito a un'ulteriore implementazione di Lario Sicuro, con un’innovativa attività di comunicazione e sensibilizzazione rivolta alla sicurezza integrata, favorendo il raggiungimento delle spiagge dalle stazioni ferroviarie o dalle fermate dei bus, contribuendo a liberare aree di parcheggio e vie che conducono ai lidi, con benefici anche per le operazioni di soccorso. Si è voluto puntare a due obiettivi: la sicurezza dei fruitori del lago e l’incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale”.

30 maggio 2012