Invia articolo Stampa articolo
Ponti lecchesi: serve un lifting 330mila € dalla Provincia

Lecco - I ponti lecchesi, dalla Valsassina alla Brianza, hanno bisogno di una bella cura ricostituente, a scanso di pessime sorprese. E la Provincia se ne occupa: parte la gara per assegnare i lavori di conservazione di ponti e viadotti presenti lungo le strade provinciali.

EVIDENTE DETERIORAMENTO. Alcune di queste delicate opere, infatti, presentano evidenti segni di deterioramento dovuto agli anni, ai carichi cui sono sottoposti e all’azione degli agenti atmosferici. Il progetto comporta un costo complessivo di 330 mila euro e prevede di intervenire su diverse strutture.

L'ELENCO DEGLI INTERVENTI. Lungo la Sp 62 presso il ponte a scavalco del torrente Pioverna, denominato Ponte Chiuso, e lungo la Sp 639 presso il ponte a scavalco della Ss 36 tra Suello e Civate sono previsti lavori di adeguamento giunti di dilatazione e di impermeabilità in gomma armata e riparazione localizzata di pavimentazione stradale. Lungo la Sp 54 presso il cavalcavia ferroviario a Cernusco Lombardone e lungo la Sp 51 presso il sovrappasso della Sr 342 a Barzago e Sirtori verranno realizzati interventi di risanamento del calcestruzzo di copriferro, fortemente degradato, mediante un ripristino corticale; se occorrerà, si prevede il rinforzo dei pilastri, delle travi, della soletta, degli elementi di connessione tra la trave e l’impalcato, del muro su cui è installata la rete metallica di protezione, mediante una fasciatura longitudinale e trasversale in fibre di carbonio. Lungo la Sp 64 presso il Ponte della Vittoria a Cremeno sono previsti lavori di adeguamento giunti di dilatazione e di impermeabilità in gomma armata e riparazione localizzata di pavimentazione stradale, nonché pulizia e controllo degli appoggi esistenti di tipo “carrello” fra impalcato e spalle.

SODDISFAZIONE DI SIMONETTI. I lavori sono stati appaltati alla società Tirreno Strade srl di Roma, che ha offerto un ribasso pari al 24,046%. “Esprimo soddisfazione - dichiara l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Stefano Simonetti - per il completamento della fase progettuale e dell'appalto dei lavori. Ora seguirò la fase contrattuale, la consegna e l'esecuzione delle opere. La conservazione dei ponti e viadotti è l’ennesimo intervento di questa amministrazione volto a migliorare la sicurezza di tutti i fruitori della viabilità provinciale”.

Nella foto: il ponte della Vittoria a Cremeno.

20 giugno 2012