Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, Locatelli boccia il sindaco Pd

Ballabio - Giunta ballabiese del Pd nel mirino della opposizione. Nel paese della Valsassina non sono soltanto insicurezza ed erogazioni di denaro pubblico ad alcune associazioni a suscitare polemiche: adesso un consigliere comunale della civica Ballabio Nostra, Antonio Locatelli (foto), presenta il conto.

LETTERA ALLA CITTADINANZA. In una lettera aperta "alla cittadinanza di Ballabio", recapitata casa per casa, Locatelli sottolinea che "il sig. Luigi Pontiggia ha amministrato questo paese per 10 anni come sindaco (e per 5 anni da vice sindaco) sempre raccontando che il bene della collettività è la sua priorità. In realtà, alle tante incongruenze e mancanze evidenziate dal nostro gruppo consiliare, se ne aggiungono di più recenti che mi inducono ad alcune riflessioni che intendo rendere pubbliche".

AUMENTI DELL'ACQUA. Locatelli presenta, così, un elenco delle magagne del paese e ne chiede conto alla giunta piddina. "1) Perchè ci sono stati questi aumenti pazzeschi dell'acqua senza che il sig. sindaco sia stato in grado di spiegarne le cause o si sia sentito in dovere di intervenire per moderare gli astronomici rincari? 2) Perchè il Comune ha dimezzato la superficie della pensilina della fermata dell'autobus in località Ristoro? (Il risultato è un accesso più agevole a una proprietà privata ma, al tempo stesso, evidenti disagi per coloro che usufruiscono dei mezzi pubblici). 3) Perchè è stato interrotto il marciapiede all'altezza di un locale pubblico sulla provinciale, a danno della sicurezza dei pedoni che, a volte, sono costretti ad invadere o ad attraversare la carreggiata? (Da notare che i marciapiedi realizzati sulla via Provinciale, dopo pochi mesi, già hanno presentato segni di dissesto e non risulta che sia stata chiamata la ditta esecutrice a sistemarli).

FONTANA MANGIASOLDI. 4) Perchè il Comune ha permesso di chiudere un passaggio pedonale in Via I Maggio, dove, da molto tempo, transitavano tutti? Tale passo, dove ora è sorto un parcheggio privato, è ben visibile sullo stradario comunale contrassegnato come sentiero pubblico. Faccio presente, al riguardo, che ho raccolto alcune firme presentate in Comune. Risposta del sindaco: "Proprietà privata, non si può fare nulla". A voi le riflessioni. 5) E' stata costruita una fontana (certamente non apprezzata da tutti) in Piazza San Lorenzo spendendo molti soldi pubblici. Faccio notare che funziona saltuariamente e che ha appena richiesto importanti manutenzioni. Quanto ci continua a costare questa "bellissima" fontana? 6) Il Comune sta favorendo un pessimo utilizzo di denaro pubblico, mettendo a disposizione della Comunità Montana del Lario Orientale il parco sul quale si sta costruendo quella assurda struttura, detta il Ventaglio. Davvero i cittadini di Ballabio ne sentivano il bisogno? 7) Il Comune partecipa alla costruzione della rotonda sulla strada Provinciale a Balisio, con una somma di 20 mila euro. Quali benefici per Ballabio?

MESSA IN SICUREZZA. 8) E' stata autorizzata la costruzione di una casa in via Valderia, ai piedi della montagna. Spero che in futuro non si debbano spendere altri soldi per emergenze di messa in sicurezza, come recentemente avvenuto con gli 80mila euro richiesti per un'altra area a ridosso di pareti rocciose. 9) Quando andate al cimitero, valutate come sono ben tenuti i vialetti sia a Ballabio Inferiore che Superiore, specialmente nelle parti vecchie. Tempi addietro, come consigliere di Ballabio Nostra avevo chiesto all'assessore Riva se non fosse il caso di intervenire per una sistemazione. La sua risposta è stata: "I cimiteri sono ben tenuti e il sig. Locatelli è ingeneroso nei miei confronti".

RINUNCIARE AD INFIERIRE. 10) Concludo con un auspicio in materia di Imu: il signor sindaco ha la facoltà di rinunciare a infierire sui cittadini, già tartassati e penalizzati dalla crisi, e spero che si metterà una mano sulla coscienza, anche perchè una gestione oculata dei fondi comunali gli permetterebbe di non appesantire ulteriormente la già insostenibile pressione fiscale. Staremo a vedere". E' possibile che, già nel Consiglio comunale di martedì, il sindaco possa dare delle spiegazioni sul suo operato. Nella seduta consiliare, d'altro canto, terranno banco questioni di rilievo come, appunto, le decisioni della giunta rispetto all'introduzione dell'Imu richiesta dal governo di Mario Monti.

18 giugno 2012