Invia articolo Stampa articolo
Oggiono, i vincitori del “Bimbinfantasy”

Oggiono - Nel Lecchese non mancano i piccoli scrittori di fantasy: si sono svolte venerdì, presso l'aula magna della scuola secondaria di primo grado "Marco d'Oggiono", le premiazioni del concorso "Bimbinfantasy", promosso dal Comune di Oggiono e indirizzato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del territorio comunale.

RACCONTO FANTASTICO. L'edizione per l'anno scolastico 2011-2012 è stata dedicata al genere letterario del racconto fantastico, a differenza delle due edizioni precedenti, "Bimbinfiaba" e "Bimbinrima", incentrate rispettivamente su fiaba e poesia. Il concorso, bandito nello scorso autunno in occasione dell'incontro con lo scrittore per ragazzi Dino Ticli, è concepito a sostegno dell'attività didattica ed ha coinvolto le classi delle insegnanti Sara Bonifacio, Roberta Derocchi, Annapia Moioli e Ezia Quadri (Scuola primaria "Salvo D'Acquisto"), Ornella Colombo, Franca Invernizzi, Anna Maria Pellegrino e Giulia Vergani (Scuola primaria "Armando Diaz").

ELENCO DEI VINCITORI. Durante la serata dell'8 giugno la Giuria, formata dall'assessore alla Scuola e Istruzione Giuseppina Gerosa, da una bibliotecaria e da un'insegnante, ha reso noti i nomi dei vincitori dei sei racconti (di 137 elaborati pervenuti) che si sono aggiudicati il primo posto, e le relative motivazioni. Di seguito l'elenco dei vincitori, fornito da Nicoletta Molatore, direttore della civica biblioteca “Franco Pirola”.

SEZIONE AUTORI INDIVIDUALI. Classe terza: GLORIA CALAMIA - 3° A Scuola "Armando Diaz - con "Il regno di cristallo". Classe quarta: KHADISA KAGIMI - 4° A Scuola "A. Diaz" - con "Il cammello gigante". Classe quinta: GAIA DE CAPITANO - 5° A Scuola "S. D'Acquisto" - con "I desideri del cuore". SEZIONE GRUPPI. Classe terza: LORENZO BORELLA, NICOLO' ROCCA e ALESSI VISMARA - 3° A Scuola "S. D'Acquisto" - con "La scuola dei desideri". Classe quarta: MELISSA MARINO, CHIARA MURA e ALESSANDRO PIANTANIDA - 4° A Scuola "S. D'Acquisto" - con il "Bambino viaggiatore". Classe quinta: CHIARA BOARETTO, MELISSA CORTI e MICHAEL RUSCONI - 5° A Scuola "S. D'Acquisto" - con "Timmy e la cartella".

SEGNALAZIONE SPECIALE. L'assessore Giuseppina Gerosa ha consegnato ai vincitori i premi previsti dal concorso, che consistono in buoni per l'acquisto di libri. Una segnalazione speciale della Giuria è andata a CHIARA ANGELA VELTRE per il racconto " La leggenda dell'anno bisestile". L'attestato di partecipazione al concorso, preparato per tutti gli scolari, verrà distribuito a scuola prima della fine dell'anno scolastico. La serata ha avuto un presentatore d'eccezione: Mattia Conti che ha vinto il premio Campiello Giovani 2011 con il racconto "Pelle di legno".

RACCONTI "ANIMATI". Ogni racconto premiato, nel corso della serata, è stato rappresentato dall'attrice Sarah Paoletti di Como, co-fondatrice dell'associazione "Punto Teatro Studio" di Milano. Ilaria Dolfini, al flauto, e Luca Readelli, al violino, hanno accompagnato la performance dell'attrice. Grazie ai tre artisti, i giovani autori hanno visto  i loro racconti animarsi sul palco e hanno potuto così condividerli con famigliari e amici presenti tra il pubblico. La riuscita della serata è stata garantita dalla preziosa collaborazione dell'associazione culturale oggionese "Università del Monte di Brianza". I testi dei racconti premiati sono disponibili sul sito del Comune di Oggiono.

12 giugno 2012