Invia articolo Stampa articolo
Parte “Lecco invita”: turisti gratis nelle ville, in funivia e sui battelli

Lecco - Dai commercianti arriva una spinta a scoprire il meglio del territorio. Si tratta di "Lecco invita": un carnet di 5 buoni permetterà ai forestieri che soggiornano in città di accedere gratuitamente alle attrazioni locali, dalla visita a Villa Manzoni sino alla gita in battello.

CARNET DI 5 VOUCHER. La proposta, presentata giovedì mattina, è promossa dal Consorzio Lecco Turistica con la partecipazione di Confcommercio Lecco. Presenti al varo di "Lecco invita" il presidente del Consorzio Eugenio Gorrini, il vice Gianni Giudici, il consigliere Pierdomenico Frigerio, uno dei soci fondatori Alberto Malzanni, il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva. Gorrini è entrato nel dettaglio dell'iniziativa, rivolta alle strutture turistiche e ricettive del territorio oltre che al tessuto produttivo e imprenditoriale e valida da giugno a settembre: “Abbiamo ideato e realizzato - ha spiegato il presidente del Consorzio - un carnet composto da 5 voucher che può essere omaggiato a chi soggiorna nei nostri alberghi o frequenta i nostri negozi o ristoranti, ma anche a chi ha rapporti di lavoro”.

OPPORTUNITA' PER IL TERRITORIO. Imprenditori o i titolari di partita Iva interessati possono acquistare presso il Consorzio, al prezzo di 8 euro + Iva, questo voucher che permette di visitare gratuitamente Villa Manzoni a Lecco e Villa Monastero a Varenna, fare una gita sul lago con i battelli della Navigazione del lago di Como, un’escursione con la funivia dei Piani d’Erna o di trascorrere una giornata di sport e divertimento al Parco Avventura dei Piani Resinelli a tariffa agevolata. “Siamo convinti della bontà dell’iniziativa - ha affermato Gorrini -: abbiamo stampato per ora 1000 carnet. Speriamo di vederli esauriti in poco tempo".

SCOPRIRE IL LECCHESE. Quanto alle motivazioni, si tratta di valorizzare in chiave turistica la zona, propiziando un decollo sempre atteso e ancora irrealizzato. "Questa - ha infatti rilevato Eugenio Gorrini - è un’opportunità di far conoscere il territorio a chi lo frequenta da turista. Il cliente che si vede omaggiato di questi voucher può essere soddisfatto del regalo e nello stesso tempo può scoprire quello che il Lecchese può offrire. …”.  Quanto al Consorzio Lecco Turistica, nato nel luglio 2011 e oggi costituito da 11 componenti, la propria ambizione è di diventare un unico interlocutore autorevole presso enti e istituzioni. Lo compongono, oltre a presidente e vicepresidente, i consiglieri Corte Fiorina sas di Redaelli Marilena & C., Le Torrette srl, Pasticceria Frigerio srl, a cui si aggiungono altri 6 soci fondatori: Alberto Ristorante Al Terrazzo di Pagani Claudia e C. snc, Alberi snc, Campeggio Rivabella srl, Confcommercio Lecco, New Deal di Todeschini Patrizio e C, snc, Ristorante Pontile di Curti Romeo e C. sas.

Nella foto: i promotori di "Lecco invita", il presidente del Consorzio Eugenio Gorrini, il vice Gianni Giudici, il consigliere Pierdomenico Frigerio, uno dei soci fondatori Alberto Malzanni, il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva.

7 giugno 2012