Invia articolo Stampa articolo
Gruppi di cammino: in 600 al raduno

Colico - Sono arrivati in 600 da tutta la provincia di Lecco per trascorrere una giornata insieme a chi ha abbracciato un nuovo stile di vita: appuntamento mercoledì mattina a Colico, per il quarto raduno dei gruppi di cammino organizzato dall’Asl.

ATTIVITA' FISICA E SALUTE. Luogo del raduno, la pittoresca piazza Lago, per il saluto del direttore generale dell’Asl di Lecco, Marco Votta, e il benvenuto del sindaco di Colico. Una breve cerimonia, iniziata alle 9.00 e poi partenza alle 9.45 per un percorso di 7 km di cammino.  A conclusione della "sgroppata", i 600 hanno pranzato insieme. Da alcuni anni l’Asl ha attivato il progetto Gruppo di Cammino, finalizzato alla promozione dell’attività fisica in tutte le fasce di età ed in particolare negli anziani come stile di vita attivo e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Gruppi di persone, guidati da un “leader” che motiva, conduce ed accoglie i nuovi arrivati, si ritrovano regolarmente su percorsi definiti per camminare insieme, al fine di promuovere concretamente l’attività fisica e migliorare la salute.

CRESCIUTI DEL 28,7%. "Sono sempre di più quanti scelgono di camminare con voi - ha detto Marco Votta, salutando i convenuti -: da 1735 dello scorso anno siamo già saliti a 2234 (circa 500 in più, pari al +28,7%). Non ci siamo accontentati delle evidenze di letteratura, ma come Asl abbiamo fatto uno studio sul guadagno di salute correlato ai gruppi di cammino, monitorando 275 di voi per un anno e rilevando ottimi risultati". "Lo studio - ha sottolineato il direttore generale dell'Asl - ha evidenziato esiti statisticamente significativi: incremento della distanza percorsa nel test dei 6 minuti del 13%  (da m 550 a m 620); riduzione della circonferenza addominale (media maschi e femmine di 3 cm; 5 per le donne); riduzione nelle donne dell’indice di massa corporea (Bmi) da classe Oms di sovrappeso a normopeso; ottimi risultati di performance nei diabetici ed ipertesi".

Nella foto-galleria: Votta arringa i convenuti; il folto gruppo di Calolziocorte.

7 giugno 2012