Invia articolo Stampa articolo
Apprensione in ferrata: pavese ferita da sasso

Lecco - Oltre quattro ore di grande apprensione domenica per un incidente in ferrata le cui conseguenze avrebbero potuto rivelarsi davvero drammatiche. La persona coinvolta, una donna residente a Pavia, ha avuto non poca fortuna anche se le operazioni di salvataggio sono state piuttosto impegnative.

MEDICO DEL SOCCORSO ALPINO. L'incidente è avvenuto verso le 10,30 sulla ferrata Gamma uno Pizzo Erna. Un grosso sasso si è staccato dalla parete ferendo alla gamba destra una escursionista. La donna, P.S. di 46 anni, oltre ad accusare un forte dolore per la ferita lacero contusa riportata nell'infortunio, non è stata più nelle condizioni di muoversi sulla ferrata. La fortuna che le ha evitato di essere colpita alla testa o in parti del corpo più delicate, ha fatto sì che poco distante si arrampicasse un medico del Soccorso alpino, il quale si è reso conto dell'accaduto ed ha immediatamente allertato la Sala Radio XIX lariana. Il medico ha quindi raggiunto la donna ferita provvedendo alla stabilizzazione dell'infortunata.

CARICATA SULLA FUNIVIA. Immediatamente è partita la squadra del Centro operativo del Soccorso alpino e speleologico coadiuvata da volontari delle stazioni Grigne, Triangolo Lariano e Valsassina Valvarrone. Raggiunto il luogo dell'incidente, le squadre hanno provveduto all’evaquazione recuperando verso l’alto la paziente. Poichè le condizioni meteo sconsigliavano un impiego diretto dell'elisoccorso, la pavese è stata portata ai Piani Erna, caricata sulla cabina della funivia e spedita a valle dove, alle 14,30, è stata affidata all’ambulanza per il trasporto al pronto soccorso del Manzoni di Lecco.

Nella foto: Un mezzo del Soccorso alpino pronto ad entrare in azione.

14 maggio 2012